Interferenza fra farmaci

Buongiorno dopo essere stata all’ospedale per una pancreatite acuta mi sono state prescRitte oltre che al Lobivon che prendo la mattina alle otto e il Tirosint al mattino verso le sei/sette a digiuno, il Pantorc da prendere alle otto e il Deursil alle otto e alle diciotto.
Ho cambiato l’assunzione del Tirosint alla notte quando mi sveglio, dopo le due, perché mi è stato detto che il Pantroc interferisce con il Tirosint.
(Non dai medici all’ospedale che invece mi hanno detto che potevo assumere le quattro medicine tutt’e assieme alle otto del mattino).
Sono un po’ confusa: vorrei sapere se è meglio continuare come sto facendo (Tirosint la notte, Pantorc e Deursil alle sette e Lobivon alle otto) o se posso prendere tutto assieme alle otto.
Inoltre vorrei sapere se è vero che interferiscono uno con l’altro.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Adalberto Pagano Endocrinologo, Cardiologo 8
Gentile Signora, mi spiace che si trovi in una situazione poco chiara. Qualunque terapia farmacologica dovrebbe associarsi a creare uno stato di tranquillità della Persona a cui si eroga la prescrizione: il fatto che prende la levotiroxina la notte, alle h 02, mi rende perplesso. E' vero che esiste l'interferenza tra farmaci (nel Suo caso tra Levotiroxina e Pantoprazolo), ma anche le prescrizioni vanno fatte in base alle esigenze della Persona, cercando di intaccare il meno possibile la qualità della giornata. Nel Suo scritto non precisa la dose di levotiroxina e, soprattutto, l'ora della Sua colazione.
Della Levotiroxina esiste la confezione in capsule molli (purtroppo non in classe A) che risolverebbe in gran parte l'interferenza tra levotiroxina e Pantoprazolo. Un esempio nel caso da Lei descritto:
Pantoprazolo 30-60 minuti prima di colazione
Levotiroxina 1 caps molle subito prima di colazione (la stessa dose del farmaco in cp che prende)
Nebivololo dopo colazione
Deursil dopo pranzo e dopo cena
Resto disponibile per ulteriori chiarimenti,
Cordiali saluti,

Dr. Adalberto Pagano