Voluminosa ipb : operare anche in assenza di gravi sintomi?

buongiorno.
Ho 66 anni e una voluminosa ipertrofia prostatica benigna, Ho avuto una ritenzione urinaria acuta isuccessiva a biopsia prostatica (negativa , 24 prelievi PSA 7.5).
Attualmente minzione spontanea con UROREC 8 mg .
Ecografia pelvica:
"Vescica a medio riempimento, con pareti ispessite, esenti da lesioni di tipo produttivo e/o infiltrativo. Assenza di calcoli endoluminali.
Prostata di dimensioni marcatamente aumentate (72x54x78 mm-vol 158ml circa9 che solleva ed impronta il pavimento vescicale per un diametro massimo di 40x39 mm.
Ecostruttura disomogenea per ipertrofia adenomatosica centroghiandolare e per evidenza di multiple calcificazioni contestuali.
Al controllo post-minzionale vi è un residuo urinario di 19 ml. "
Mi alzo una sola volta la notte per cui chiedo: è necessario l'intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un episodio di ritenzione acuta di urine, una prostata molto aumentata di volume, una vescica con pareti ispessite e quindi che fa fatica a svuotarsi, anche se il residuo vescicale è modesto, sono tutti elementi che potrebbero indurci ad indicarle una strategia chirurgica.

Cosa dice, a questo proposito, il suo urologo?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Beretta,
l'episodio di ritenzione acuta l'ho avuto in seguito alla biopsia prostatica e si è risolto con una ventina di giorni di catetere.
Il mio urologo consiglia l'intervento : open o turp, si deciderà al momento. Nel frattempo sto in lista ordinaria in attesa del ricovero .
Ho paura che l'intervento chirurgico possa causare effetti piu' pesanti rispetto a quelli attuali che sono , come le ho descritto, abbastanza irrisori.
Il farmaco che sto prendendo mentre mi fa dormire decisamente piu' a lungo mi provoca pero' un effetto collaterale poco gradevole (eiac. retrograda).
Grazie per le risposte

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

risenta ancora il suo urologo ma pure io sarei cauto nell'indicarle subito una strategia chirurgica..

Anche per l'effetto collaterale lamentato bisogna riconsultare il suo specialista di riferimento e con lui decidere l'assunzione di un altro alfa-litico, rispetto a quello indicato, che dà con frequenze decisamente minori il problema sessuale da lei lamentato.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa problematica le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/211-quando-il-liquido-seminale-non-esce-ovvero-c-e-un-eiaculazione-retrograda.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Beretta,
intanto ringrazio per le risposte chiare e tempestive. Ho letto gli articoli che mi ha indicato, pubblicati su questo sito e ho appreso cose non dette da altri: seguiro' certamente i suoi consigli !
Le chiedo un altro parere: oltre lo stile di vita e i farmaci , praticare esercizi yoga, anche se una volta a settimana, puo' favorire una buona funzionalità della prostata?
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sicuramente non crea problematiche negative in questa direzione.