Ipertrofia prostatica cura naturale

Salve ho 55 anni e ogni tanto (in media una volta ogni 15 gg) quando ho la vescica piena, il getto di urina si riduce. Dopo una cistite mi sono deciso a fare dei controlli. PSA 1.7 , eco transrettale, responso: Vescica bene espansa con pareti di regolare profilo e spessore. Non lesioni intrinseche aggettantti nel lume vescicale. Dopo minzione, avvenuta in due tempi, discreto residuo valutabile in circa 100cc. La ghiandola prostatica valutata per via sovrapubica e con sonda transrettale è aumentata di volume quantificabile in circa 43ml. In particolare si rileva presenza di un'ipertrofia del lobo medio (diametro 2.5 cm) che aggetta in vescica. Non lesioni focali sospette a livello delle zone periferiche. Capsula prostatica regolare. Normali le vescicole seminali. E' ovvio che ho prenotato una visita urologica, ma nel frattempo vorrei curarmi con rimedi naturali la SERENOA REPENS.
Considerato che non ho disturbi che mi costringono a minzionare più volte, anche di notte, che dose giornaliera potrei prendere ? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
l'integratore vegetale che lei cita è di utilizzo molto diffuso, ma di efficacia realisticamente molto variabile e del tutto imprevedibile. Questa dovrà essere valutata in un arco di tempo ragionevolmente breve (3-4 settimane) e se non si otterranno significativi vantaggi si dovrà passare a qualcosa di più mirato ed efficace come un farmaco alfa-litico. D'ogni modo, il dosaggio standard dell'estratto di serenoa repens è di 320 mg. Trattandosi però di un estratto vegetale, la sua purezza, a parità di peso, è assoluamente variabile tra le moltissime preparazioni commerciali disponibili. Su questo è davvero impossibile giudicare a priori, ma solo valutando l'efficacia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese risposta.