Prostata ingrossata

Buongiorno,
avrei cortesemente bisogno di un parere sulla situazione di mio padre che ha 76 anni.
Da un eco addome inferiore risulta una prostata molto ingrossata:
"Vescica repleta, a pareti simmetriche e con spessore nella norma.
Non visibili immagini da riferire a formazioni infiltranti o vegetanti e/o calcoli endolume.
Contenuto luminale omogeneo.
Volume vescicale pre-minzionale: 233.20 cc.
Residuo post- minzionale: presente (94.39cc).
Prostata in sede, ad ecostruttura omogenea, volume aumentato (diametri; D.A.P. 65.3 mm, D.L 68 mm, D.T. 68.5 mm; peso stimato gr 168)
con visibilità, in corrispondenza del lobo medio, di espanso ipoecogeno aggettante il lume vescicale del diam. max di 54.3x53.8x57.3 mm(Vol. 87.44 cc).
Vescicole seminali nella norma per morfovolumetria ed ecostruttura."
Abbiamo subito fatto una visita urologica dove il dottore ci ha detto che, visto le dimensioni, bisogna operare con il "taglio".
Siccome il mio papà non l'ha presa affatto bene, Vi chiedo se questa è l'unica alternativa o ci sono altre strade e un Vostro parere in merito.
Ringraziando anticipatamente per la cortesia e la disponibilità e gentilmente saluto.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore , con una prostata di questo volume l'indicazione è di fare un intervento chirurgico open , la resezione endoscopica in queste condizioni sarebbe lunga e incompleta . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta e avrei da porLe un altro quesito.
Purtroppo mio padre psicologicamente è a terra. In due settimane è dimagrito tantissimo e lamenta dolori vari.Per di piu', cinque giorni fa ha avuto una ritenzione urinaria in seguito ad una ecografia prostatica transrettale, che gli ha confermato la gravità della situazione.
Leggevo poco fa notizie sul laser ad Holmio (HoLEP) e la possibilità di poter intervenire con esso avendo garanzie sull'efficacia e la quasi totale assenza di dolore sia durante che dopo operazione. Lei sa darmi delle notizie in merito?
La ringrazio di cuore.