Anni curo l'ipertrofia prostatica

Ho 71 anni, da molti anni curo l'ipertrofia prostatica, prima con Permixon, ma costosa poichè non concedibile dall'assistenza sanitaria, e poi con finasteride. Recentemente ho rilevato un fastidioso turgore mammario. Il medico di base mi ha suggerito di sospendere il trattamento per due settimane, che ha prodotto effettivamente la normalizzazione dell'effetto indesiderato. Ora si pone il problema di riprendere la terapia. Il medico mi dice di riutilizzare la finasteride. Personalmente penso che sarebbe meglio cambiare tipologia di farmaco, anche se va detto che all'esordio del trattamento avevo cominciato a prendere un alfalitico (Omnic) ma mi dava quasi subito cefalea. La mia domanda ora è quale farmaco prendo, la dutasteride ? Ma credo che appartenga alla stessa famiglia della finasteride, o prendo altro ? Cosa mi consigliate ? Resto in attesa di un vostro contributo. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la vediamo già abbastanza informato e noi, da questa postazione, senza poter fare una valutazione clinica diretta, poco le possiamo dire a proposito di terapie alternative che sia a lei utili.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto