Lievi bruciori prostata

Salve,è da un mese che ho lievi bruciori che vanno e vengono dall'ano,tratto prostata,fino a metà pene,in questa settimana ho fatto,un urinocoltura con esito negativo,10.000 colonie escherichia coli,quindi al di sotto dei 50.000:negativo,il medico di base mi ha prescritto CIPROXIN 500MG 3CPR RM,una al giorno per 3 giorni.
Negli ultimi 2 mesi,ho anche alternato periodi di stitichezza,ad attacchi di colite con conseguente diarrea,potrebbe incidere?
Sei mesi fa,ho avuto un problema simile che si presentò per la prima volta dopo un'eiaculazione,durata qualche settimana,però a differenza di adesso avvertì un fortissimo bruciore,il trattamento fu 5 giorni ciproxin 500mg 2 al dì più supposte (non ricordo il nome) la sera,anche allora l'esito dell'urinocoltura fu negativo,ma soffrivo tantissimo di stitichezza.
Il mio dubbio è:visto l'esito negativo dell'urinocoltura,è indispensabile l'uso dell'antibiotico in questo periodo d'influenza,consigliate di fare altri accertamenti?
Grazie.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,
le prostatiti, se non risolte completamente, hanno una certa tendenza a cronicizzare.
Pertanto le consiglio di eseguire una visita specialista con tanto di esplorazione digitorettale che, per quanto possa sembrare spiacevole, è tuttavia dirimente in termini diagnostici e quindi terapeutici.
Le terapie antibiotiche di cosi breve durata, in casi di infiammazione acuta prostatica, purtroppo favoriscono la cronicizzazione della patologia.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta,
volevo in merito chiederle un consiglio, visto che per la visita specialistica ci sono tempi abbastanza lunghi con le asl, nell'attesa di un più accurato esito, per evitare la cronicizzazione di questa infiammazione, devo fare la cura con le ciproxin prescritta dal mio medico curante o se posso evitare gli antibiotici a favore di una qualche attenzione nell'alimentazione o comportamento, premettendo che già ad oggi per problemi di reflusso rinoesofageo ( che sto curando) già mangio in maniera abbastanza pulita ma non so perchè con la media di ogni 7/8 giorni ho delle scariche diarroiche. Quindi spero che potrà consigliarmi perchè da quando è iniziato anche il fastidio/bruciore (non continuo) al pene , sto veramente impazzendo.
Grazie in anticipo della risposta
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

una terapia antibiotica aspecifuica potrebbe comunque essere utile in caso di una infezione-infiammazione prostatica.Una visita specialistica sarebbe opportuna. Dieta, eliminare gli alcolici, attività fisica, ridotta attività sessaule

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Salve,ho effettuato la visita dall'urologo,la prostata sia dall'ecografia che dalla visita digitorettale,non ha nessun problema,per la vescica il risultato è stato pareti lievemente ispessite,che ha detta dell'esperto sono da imputare,insieme al bruciore, alla sabbiolina che dovrei avere nei reni,a breve dovrei fare delle analisi specifiche sangue urine ed un ecografia renale.
Nessuna prescrizione medicinale.
Grazie e buona giornata.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Tutto bene, comunque ci tenga informati
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Cari medici, dopo un anno torno a riscrivervi,dopo aver fatto ecografia reni vescica testicoli l'anno scorso,tutte senza nessun problema,ho lasciato un pò andare la cosa,ma il bruciore/sensazione di calore ogni tanto si ripresentava e poi si calmava,e ad oggi è ancora così,però è subentrato un altro problema,ho fatto spermiogramma e spermiocoltura,purtroppo li ho fatti a casa,arrivati dopo 15 min circa in laboratorio,infezioni nessuna,ma i valori dello spermiogramma sono usciti male,elenco quelli negativi:
Ph 8.3
Numero 1.700.000/ml min 20.000.000
-motilità a 3 ore il 20% nematospermi,possesso di un movimento totale prevalenza bradicinetico
a 6 ore la quasi totalità è del tutto immobile.
Morfologia 60%normali e 40%anormali
Sono stato dall'urologo,fatto visita digitorettale ed era tutto nella norma la prostata e mi detto di rivolgermi ad un andrologo per le analisi.
Potete consigliarmi cosa fare,quanto è urgente?
Grazie
Saluti.

[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale é carente,sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo e,inoltre,non rispetta i criteri consigliati dal WHO 2010 e,quindi,andrebbe ripetuto presso un laboratorio specializzato.La necessità di essere seguito da un andrologo dedicato é primaria,per cui non resta che identificare la figura del professionista.Cordialità.