Albumina in gravidanza

Salve, sono alle 25 settimana di gravidanza e ho effettuato gli esami del sangue (emocromeo) e delle urine di routine... gli esami del sangue sono ok (solo i globuli rossi leggermente bassi (3,8), mentre l'esame delle urine è il seguente:

Aspetto Opalescente
Colore Giallo oro
pH 7,0
Densità relativa 1,023
Glucosio 0 mg/dL Fino a 10
-
Albumina 20,0 mg/dL Fino a 10 *
+-
Emoglobina 0,00 mg/dL Assente
-
Corpi chetonici 0,0 mg/dL Assenti
-
Bilirubina 0,0 mg/dL Fino a 0,2
-
Urobilinogeno 0,2 mg/dL Fino a 1
-
Nitriti ASSENTI Assenti
-
Esame microscopico del sedimento: Rare cellule epiteliali squamose
Batteri presenti
Rari leucociti

Ho parlato con la mia ostetrica e mi ha prescritto un urinocultura che farò domani.

la mia domanda è questa: valori di questo tipo sono molto sballati? possono essere segno di un'infezione alle vie urinarie o di qualche danno più serio?
Premetto alcune informazioni: in seguito ad un precedente gravidanza ho sofferto di ipertensione post parto, che poi è passata, e in questa gravidanza tengo monitorata la pressione e nell'ultimo mese non ha mai superato i 120/80 (mediamente è anche leggermente inferiore).
da una settimana circa ho spesso dolori alla schiena nella zona lombare, ho sempre pensato a dolori muscolari, ma ora mi viene il dubbio (vista la presenza di albumina) che sia un problema ai reni. Inoltre nell'ultima settimana ho avuto 2 episodi di dolore addominale (passato spontaneamente stando un po' a riposo quindi ho presupposto una colica). Questi dolori possono essere collegati al risultato dell'esame delle urine.
vi ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti
Chiara
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
il livello dell'albumina nelle urine è solo poco più elevato dei valori normali, questo non ha alcun significato, tantopiù in gravidanza. Se vi fossero delle alterazioni renali importanti vi sarebbero degli altri segni inequivocabili. Stia pertanto serena ed esegua l'urocoltura che le è stata prescritta.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e la rassicurazione. Ora aspetterò i risultati dell'urocultura.
Distinti saluti.