Urina lattescente e difficoltà a urinare

Buonasera dottore, mio padre da tempo soffre di un problema che non si presenta sempre ma soltanto in certi periodi. Durante la sua vita si è presentato, qualche giorno prima di sposarsi (1996), 2 anni fa e ultimamente 4 mesi fa proseguendo fin ora. Il problema sarebbe questo: ci sono periodi in cui ha urina lattescente, di un colore molto simile a quello del latte e inoltre 2 anni fa si è aggiunta difficoltà a urinare, è stato fatta un intervento chirurgico nel quale è stato allargato il canale dal quale esce l'urina ed il problema sembrava risolto. Invece il problema si è ripresentato 4 mesi fa e ancora persiste, l'urina non solo a volte si presenta bianca ma ci sono anche difficoltà a urinare seguite molto spesso da fuoriuscita di muco che bloccava l'urina, dopo di che può tranquillamente urinare. Tutti questi problemi si sono presentati sempre dopo aver iniziato una dieta dimagrante, inoltre abbiamo fatto diversi tipi di analisi e consultato diversi specialisti sia urologi che nefrologi e anche un gastroenterologo che dicono che non ci sono problemi, inoltre mio padre fa periodicamente le analisi dell'urina, tutti i valori sono nella norma, tranne l'albumina sempre alta. Alcuni dottori ipotizzano che sia un'infezione ma ancora non hanno prescritto antibiotici. Voi cosa ne pensate?
Attendo un vostra risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
l'ipotesi più verosimile che ci sovviene, considerando le assai scarne notizie che ci fornisce sui precedenti chirurgici di suo padre, è che l'aspetto delle urine sia dovuto alla saltuaria commistione con le urine di liquido seminale refluente. Se si trattasse di infezioni, dovremmo probabilmente attenderci delle manifestazioni più clamorose, ad esempio con febbre. La situazione meriterebbe ovviamente di essere considerata direttamente, purtroppo a distanza non è possibile dire molto di più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore