Albumina alta urine

Buonasera,
Pochi giorni fa ho eseguito degli esami di routine..con i seguenti risultati:
Emocromocitometrico: globuli bianchi 7,59 (4,00-10,80) ; globuli rossi 4,42 (4,00-5,20); emoglobina 14,1 ( 12-16); ematocrito 40,7 ( 37-47); volume crepuscolare medio 92,1 ( 82-99); contenuto medio hgb 31,9 ( 27-36); concentrazione media hgb 34,6 (32-37); distribuzione volume eritrocitario 13,1 ( 12-17); piastrine 197 ( 130-400);
Formula leicocitaria:
Granulociti neutrofili: 49,2 ( 40-74); linfociti 39,9 ( 20-45); monociti 6,7 (3,4-11); granulociti eosinofili 3,7 ( 0-8); granulociti basofili 0,5 ( 0-1,5); granulociti neutrofili 3,73 (1,50-8); linfociti assoluti 3,02 ( 0,90-4); monociti 0,51 ( 0,20-1); granulocoti eosinofili 0,28 ( 0-0,80); granulociti basofili 0,04 ( 0-0,20); glicemia 99 ( 60-100); colesterolo totale 176 ( <200); proteine totali 7,4 ( 6,6- 8,7);
Elettroforesi delle proteine:
Albumina 62,60 ( 55,8-66,1); alfa 1 globulina 3,70 ( 2,9-4,9); alfa 2 globuline 7,80 ( 7,1-11,8); beta 1 globuline 5,00 ( 4,7-7,2); beta 2 glibuline 4,10 ( 3,2-6,5); gamma glibuline 16,80 (11,1-18,8);
TSH 2,73 ( 0,27-4,2); FT3 4,07 ( 2-4,4); FT4 1,43 ( 0,93-1,70)
Esame completo delle urine:
Aspetto: torbido ; colore: giallo oro; ph 6 ; densità relativa: 1,020; glucosio: assente; ALBUMINA 30 mg/dl ***( fino a 10); emoglobina: assente; corpi chetonici: assenti; bilirubina: assente; urobilinogeno: 0,2 mg/dl ( fino a 1) nitriti: assenti
Esame microscopico del sedimento:
Batteri presenti
Alcuni leucociti
Molte cellule epiteliali squamose
non assumo farmaci. Da 4/5 giorni avverto un leggero fastidio al basso ventre di dx all'altezza dell'ovaio, qualche volta più in alto e all'inguine, non ho sintomi di cistite, nessun bruciore ne fastidio alla minzione..bevo circa 2/2,5 litri di acqua al giorno, faccio spesso pipì ed è abbondante..ho un intestino regolare, no stipsi, no diarrea.La mia vita è prevalentemente sedentaria e non pratico nessuno sport. A livello vaginale mi sembra tutto a posto, nessun sintomo particolare se nn qualche piccolissima perdita bianca, inodore ma credo sia normale dato che tra un paio di giorni inizieranno le mestruazioni. Chiedevo gentilmente, se gli esami delle urine sono preoccupanti ( possibile che abbia un'infezione delle vie urinarie completamente asintomatica?), il mio medico mi ha prescritto solo kistinox forte integratore 1 bustina al dì e nessun antibiotico, dice che nn c'è un'infezione importante. Per quanto riguarda l'albumina alta 30 mg/dl, mangio pochissima carne, nn pratico sport ne attività di particolare intensità, non sono ipertesa..la pressione è normale!quali possono essere altre cause? Possibile che il mio medico nn mi ha prescritto un eco addome ma mi ha detto solo di ripetere gli esami urine tra qualche settimana! Io sono preoccupata e non dormo più la notte dall'ansia di avere qualcosa di grave..le cellule epiteliali squamose sono molte e non è una cosa normale.grazie di rispondermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
molto poetica la sua citazione del "volume crepuscolare" ... ma purtroppo si tratta solo del "volume corpuscolare" dei globuli rossi!
All'esame delle urine si rileva questa perdita di albumina, invero molto modesta, per il resto nulla di così significativo. In particolare, non vi è un numero di cellule infiammatorie (leucociti) tale da far sospettare una infezione. Con una densità di 1020 ci viene difficile credere che lei davvero beva due litri e mezzo d'acqua al giorno, che porterebbe il valore anche sotto i 1010. Diremmo che le indicazioni del suo medico siano congrue e condivisibili, non ci pare propio il caso che lei perda il sonno!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it