morfologica misure inf.5 percentile

Buongiorno.Le spiego la mia situazione: ho 30 anni e sono alla seconda gravidanza. Il 23 dicembre ho effettuato la morfologica a 20 settimane e la bimba è risultata piccola cioè è due settimane indietro rispetto all'epoca gestazionale. Mi hanno voluto rifare la morfologica il 6/1/15 e anche in quel caso la bimba era cresciuta ma risultava indietro di 2 settimane (le misure erano tutte inferiori al 5 percentile). Mi hanno fatto fare subito l'amniocentesi però ancora oggi non ho avuto risposte! La flussimetria va bene, morfologicamente non ci sono malformazioni. Anche per quanto riguarda l'amniocentesi telefonando mi hanno detto che per ora non hanno riscontrato nessuna malformazione o patologia ma devo attendere altri 4/5 prima dell'esito finale.
Ho molta paura. Secondo lei può essere che la mia bimba nonostante sia di due settimane indietro, possa nascere sana?
(Vorrei specificare che al terzo mese ho effettuato la traslucenza e le dimensioni del feto andavano bene, quindi fino al terzo mese le misure erano ok).
Vorrei un parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Detta così è molto generica.
Si diovrebbe conoscere la biometria relativa alle singole misure per valutare se il deficit di crescita è simmetrico o asimmetrico.
La flussimetria delle uterine è normale per l'epoca?
Lei è fumatrice?
L'altra/o bimba o bimbo alla nascita quanto pesava?
Ha malattie generali che possono inficiare la circolazione?

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
mi scusi per il ritardo nella risposta.
Le indico le misure che mi hanno presso in due diverse date.
Diametro biparientale: 47 mm
Circonferenza cranica: 176,6 mm
Diametro fronto-occipitale: 66 mm
DTC=24,1 mm
Atrio dei ventricoli= 7 mm
Corconferenza addominale= 153 mm
Femore= 31 mm
Omero= 32 mm

(tutta inferiore al 5° centile)

Diametro biparientale: 54 mm
Circonferenza cranica: 213,5 mm
Diametro fronto-occipitale: 77,9 mm
DTC=28,6 mm
Atrio dei ventricoli= 5,4 mm
Corconferenza addominale= 188,8 mm
Femore= 38,2 mm
Omero= 35,6 mm

La flussimetria delle uterine in entrambe le date andava bene.
Non sono fumatrice (ho smesso quando sono rimasta incinta)
L'altra bimba alla nascita pesava 3010 Kg ed era lunga 46 cm.
Non ho malattie che possono inficiare la circolazione.

Nel frattempo mi è arrivata la risposta dell'amniocentesi dove risulta
tutto regolare.

E' possibile quindi che nasca una bimba sana anche con questi valori
sotto la media?

Il mio ginecologo mi ha detto che finchè non nasce non lo sapremmo mai.
Vorrei un suo parere.

Grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le misure farebbero parlare di un deficit di crescita, probabilmente imputabile alla placenta. Lei ha smesso di fumare in gravidanza, ma prima?
Sarei dell'opinione di richiedere una second opinion presso un altro centro ecografico.

Cordialmente.