Beta hcg senza essere incinta

Egr. Dottori,
ho 31 anni e sono affetta da Sclerosi Multipla diagnosticata 4 anni fa e tratta con le seguenti terapie:
da Marzo 2011 a Marzo 2014: interferone beta-1a (Rebif44 iniezione 3 volte a settimana)

da Maggio 2014 a Novembre 2014: Tysabri - anticorpo monoclonale (terapia di II linea)

nell’arco di questi 4 anni e passa, date le frequenti ricadute, troppo spesso sono stata costretta ad assumere cortisone ad alte dosi, difatti anche durante l'ultima settimana di Dicembre 2014 ho ricevuto 5 infusioni di Solu-medrol da 1 grammo cad. e per finire 3 infusioni da 500 mg cad. proprio la scorsa settimana.
Ho praticamente finito con l’ultima infusione il 19 Gennaio, il giorno seguente mi sono recata in ospedale per dei prelievi dai quali è emerso il valore Beta hcg 39,3. Dato che è praticamente impossibile che io sia incinta (sono ancora vergine), la cosa ha destato non poca preoccupazione.
Lo stesso esame era stato effettuato da protocollo per l’inizio della precedente cura, in Maggio 2014 e tutto era nella norma.
Premetto che all’inizio della terapia con l’interferone avevo un ciclo abbastanza irregolare, le mestruazioni erano abbondanti e durature e questo mi causava una fastidiosa anemia, difatti mi recai dalla ginecologa, che dopo attenta valutazione medica (eco compresa) mi prescrisse la Zoely che tutt’ora assumo e anche se di mese in mese a stento macchio, il problema si è risolto. Sclerosi e anemia non è che vadano proprio d’accordo. Ho rifatto l’eco per eccesso di zelo nel 2013 ed era tutto sempre nella norma.
In più assumo Eutirox 75mcg ogni dì per un nodulo alla tiroide tenuto sotto controllo.
Per ricevere il Tysabri, ogni mese come screening faccio i seguenti esami e fino adesso è stato tutto nella norma:
- Emocromo completo, Transaminasi, Bilirubinemia, Q.P.E., Creatinemia, Azotemia, Elettroliti + Esame urine completo.
Dopo tutto questo parlare, la mia domanda è valori alti di Bhgc in assenza di gravidanza, a cosa sono dovuti?Devono destare preoccupazione per qualcosa di grave?Tutti questi medicinali hanno inciso sull’esito?E lo stesso cortisone, finito solo il giorno prima del prelievo, ha potuto condizionare il risultato?
Mi scuso per la situazione un po’ complessa, ma sto iniziando ad avere paura.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per sua informazione corretta la informo che le HCG aumentano oltre che per una gravidanza con le sue patologie (gestosi,corionepitelioma,mola vescicolare) anche in caso di : teratoma ovarico,diabete mellito , teratoma mediastinico ect.
A volte falsi aumenti sono presenti per errore tecnico del laboratorio.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.