Cromosalpingoscopia e miomectomia

Due settimane fa sono stata sottoposta ad ua miomectomia per un fibroma intramurale. Durante l'intervento mia hanno fatto la cromosalpingoscopia, il medico mi ha detto che da una tuba il liquido è passato mentre dall' altra non è stato visto bene perché era la parte operata.nel referto quindi mi hanno scritto che ho solo una tuba aperta.È possibile che a causa dell'intervento non si è visto bene il passaggio? O devo pensare di avere solo una tuba aperta? grazie per la risposta
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente il fibroma operato si trovava in prossimità (in tutto o in parte) al corno tubarico dell'utero di un lato (il "corno tubarico" è quella porzione uterina che si trova in prossimità dell'estremo interno della tuba che ad esso si collega). Se è così, la sutura che è stata praticata a carico della parete uterina, ha potuto comportare il filtraggio del liquido di contrasto nel proprio ambito, sottraendolo, di fatto, a quel quantitativo che avrebbe dovuto, invece, iniettare l'organo (parliamo ovviamente della salpinge posta lì vicino).
Per questo motivo, il passaggio nella tuba adiacente al lato operato non è stato possibile valutarlo.
Io attenderei un mese o meglio due, per eseguire una isterosalpingografia per poter avere informazioni definitive sull'esito reale di questo intervento in termini di pervietà tubarica residua.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli