Endometriosi

Buonasera.
Scrivo per sapere se i miei sintomi possono rappresentare endometriosi.
Fin dal primo ciclo ho sofferto di mestruazioni dolorose sia prima che durante.
Nel 2009 dopo prima visita ginecologica mi sono fatta prescrivere la pillola per cercare di rimediare ai dolori. Dopo aver cambiato tre tipi di pillole perchè mi davano mal di testa mi sono trovata molto bene con la "Klaira". Da aprile del 2014 ho smesso di prenderla per cercare una gravidanza. Da quando ho smesso la pillola i dolori sono tornati più forti di prima, ogni mese sempre peggio. Ho ovulazione molto dolorosa e 2/3 giorni prima del ciclo dolori e qualche perdita marrone e poi i primi 3 giorni di ciclo sto malissimo anche se il flusso è normale. Dopo aver fatto diverse visite ginecologiche, ecografie transvaginali,ecc non sembra che ci sia niente che non vada e la risposta è sempre che si tratta di normali dolori del ciclo. Ma dopo 6/7 mesi di ricerca di gravidanza e sempre con esito negativo e con i dolori che ho mi viene da chiedermi se ci possa essere dell altro. Perchè informandomi ho molti sintomi riconducibili all'endometriosi. Negli ultimi due mesi ho anche perdite marroni dopo circa 3/4 giorni dalla fine del ciclo, e nel periodo dell'ovulazione e un po prima del ciclo ho sempre il peritoneo infiammato, ho dolori all ombelico e l'appendice sempre infiammata che nemmeno un mese fa mi ha mandato al pronto soccorso pensando di dover essere operata all'appendice. Ogni qualvolta chiedo ad un ginecologo se si potrebbe trattare di endometriosi mi viene detto che sono giovane, di stare tranquilla e di cercare ancora per qualche mese la gravidanza e poi in caso si faranno ulteriori esami. Ma io sono stanca di continuare con questi dolori e con la preoccupazione che magari aspettando troppo sia poi peggio.
Quindi, chiedo a voi esperti come comportarmi, se ci sono esami da fare per capirne qualcosa (anche se so che è una malattia difficile da diagnosticare) e se può trattarsi di endometriosi.
Grazie.
Eli
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I sintomi classici sono : dismenorrea, dolore pelvico , dispareunia (dolore durante i rapporti) dolore sovrapubico,, disordini mestruali .
Un esame come il CA 125 con livelli moderatamente alti potrebbe orientare verso la diagnosi de endometriosi.
a volte la RISONANZA MAGNETICA (RM) può aiutare nel diagnosticare piccole lesioni endometriosiche o di localizzazioni extra peritoneali
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI