Visita ginecologica

buongiorno,
la mia ragazza di 36 anni venerdì ha fatto la visita ginecologica annuale.
durante l'economia vaginale, la dottoressa si è parecchio allarmata perchè ha notato acqua nel ventre e alcune macchie a livello utero.
ieri l'ha fatta andare d'urgenza al PS ove lavora. la ripetizione dell'esame ha evidenziato una leggera endometriosi e ha confermato la presenza di acqua. gli esami ematochimici non hanno evidenziato nulla.
ha solo prescritto un tampone vaginale fra 15 giorni
non ha però specificato nulla in particolare.
c'è da preoccuparsi? cosa sta cercando secondo voi?
ringrazio in anticipo per il consulto
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'endometriosi é spesso associata ad un aumento della quantità di fluido presente in addome, penso che non debba allarmarsi. Con i tamponi la sua dottoressa vuole capire se il fluido presente in addome é dovuto ad una malattia infiammatoria causata da batteri / chlamydia.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it