Herpes genitale

Buonasera,
Mi rivolgo a voi medici per delle informazioni relative all'oggetto.
Recentemente la mia fidanzata ha un presunto Herpes genitale che sarà accertato presto dalle analisi cliniche. Volevo chiedervi, visto che né io e né lei (a detta sua) abbiamo altri partner o ne abbiamo avuti di diversi in passato, se la patologia può essere trasmessa anche in bagni o con lavatrice di indumenti incomune con possibili persone infette, oppure l'unico metodo è quello sessuale. Inoltre visto che lei aveva già l'herpes labiale, è possibile che si sia propagato anche nelle vie genitali oppure c'è bisogno per forza del tipo 2? E se io non ne sono affetto esistono metodi per proteggermi da un suo contagio o ci dobbiamo astenere da rapporti sessuali per sempre?
vi ringrazio per le risposte anticipamente
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. signore, l' Herpes a livello genitale può essere provocato indifferentemente da 2 virus, l'Herpes tipo 1, labiale, o l'Herpes tipo 2, genitale, che causano lesioni simili. Entrambi i tipi di virus possono essere acquisiti in epoca molto anteriore alle manifestazioni cutanee, restare latenti nell'organismo per anni, a livello delle fibre nervose, e manifestarsi con le tipiche lesioni in occasioni di una diminuzione delle difese immunitarie . Anche se la via di trasmissione per contatto da un essere umano all'altro è la più comune, queste infezioni sono trasmissibili anche attraverso oggetti contaminati. Si è contagiosi soprattutto nella fase in cui le vescicole si aprono nelle tipiche ulcere. In tale periodo è bene quindi evitare i rapporti sessuali, che peraltro sono estremamente dolorosi. Una volta sparite le ulcere, il rischio di contagio sparisce. Trattandosi di una malattia che può recidivare, ai primi sintomi è bene iniziare la terapia antivirale e d astenersi dai rapporti sessuali, per non contagiare il partner. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli