Perplessità su esecuzione pap test gravidanza

Buongiorno carissimi Dottori,
Vi scrivo in quanto avrei una forte perplessità circa il pap test che mi è stato fatto due settimane fa; mi ero recata dal medico per una normale visita di controllo di gravidanza (sono quasi alla decima settimana di gestazione), questo, dapprima di effettuare il prelievo del campione dal collo dell utero, ha ben pensato di sottopormi ad una ecografia transvaginale (per svariati minuti).
La mia domanda è la seguente: può essere che i tessuti cellulari prelevati abbiano subito un "trauma" e l'esito dell'esame sia stato quindi in qualche modo condizionato?
Il responso ha segnalato la presenza di una "lesione intraepitelialie squamosa a basso grado" -LSIL.
Faccio notare che tutti gli esiti dei pap test dal 2009 a fine 2013 fossero tutti negativi.

Ringrazio sin da ora i medici che gentilmente risponderanno al mio quesito.

Buona giornata, saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ha eseguito il PAPtest dopo un'eco TV , la presenza di gel per gli ultrasuoni potrebbe alterare la lettura del vetrino.
La l-SIL segnala la presenza di una infezione da HPV, questo non condiziona l'evoluzione della gravidanza , al massimo potrà eseguire un HPV test per confermare la L-SIL .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI