Ossiuri e visita ginecologica?

Buona sera. Dopo due settimane di prurito localizzato su tutto il corpo e sui genitali ho preso in considerazione l'ipotesi di avere gli ossiuri. Non li ho mai visti ma a volte trovo dei pallini bianchi a livello delle grandi labbra o dei segmentini bianchi immobili (che potrebbero anche benissimo essere cartigienica). Io ho perdite molto abbondanti, tanto che la ginecologa mi ha fatto notare di soffrire di leucorrea.. queste perdite si fanno molto più abbondanti quando provo ad andare di corpo e non ne comprendo il motivo.

Due settimane fa ho fatto la visita ginecologica completa... e non mi ha detto nulla di anomalo a parte di avere la sindrome dell'ovaio policistico. So che gli ossiuri possono insediarsi anche nella vagina... e vorrei capire, si sarebbe visto dalla visita ginecologica?
E se così fosse, la cosa sarebbe contagiosa durante rapporti?

Domani andrò a fare le analisi prescritte dal medico, ma nel frattempo spero che mi possa dare un parere!

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gli ossiuri sono possibili ma infrequenti quali causa di vulviti. Le palline bianche cui faceva riferimento, invece, potrebbero molto più facilmente essere dovute ad una micosi (candidosi) della vulva che si manifesta principalmente col prurito localizzato.
Il prurito generalizzato, potrebbe essere legato ad un fenomeno di allergia o da contatto (es. un bagnoschiuma dopo la doccia) o alimentare o da farmaco. Su questo dovrebbe far luce il medico di base.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli