Frequenti irritazioni vulvari

Salve, sono una ragazza di 26 anni, e soffro di bruciori alla vulva. sono stata sottoposta sia ad una cura per candida che per gardnerella, entrambe completate con successo attestato da pap test, ma ho anche curato cistiti che ancora si presentano, tutte trattate con fosfomicina o cyproxin, mentre attualmente sono in cura con terapia immunostimolante più fermenti lattici (entrambi 10 gg/mese x 3 mesi) per prevenire ricadute. Fortunatamente da un po' di tempo non avverto più grossi bruciori, forse per la terapia o per l uso ripetuto di trofo 5 da settembre ad ora, sotto consiglio di una ginecologa. tuttavia è da quasi 2 anni che soffro di ripetute irritazioni in diverse occasioni, per esempio dopo rapporti o stimolazioni del clitoride, durante/dopo il bidet, anche nel caso in cui uso solo acqua, ecc...come se le mie mucose fossero diventate più sensibili e risentissero di tutto. Credo di non aver curato bene la candida ma la mia ginecologa dice che è stato fatto tutto il necessario. Io pero non capisco perché sono diventata cosi sensibile e vorrei un parere. La candida mi e stata curata con diflucan e ovuli ab 300 per 2 mesi poiché non passava dopo il primo mese, più floragyn ovuli e fermenti lattici dopo due mesi dalla debellazione della candida. Vi ringrazio per l'attenzione, mi affido alla vostra preziosa disponibilità !
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiarisco un concetto fondamentale , le irritazioni vulvari (vulviti) non sono necessariamente causate da infezioni micotiche (candida) o batteriche o virali (herpes), ma potrebbe trattarsi di una vulvite allergica da contatto , legata ad una reazione a sostanze di natura chimica (esempio : ammorbidenti) o biologica che vengono a contatto con cute o mucosa con conseguente risposta infiammatoria.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il chiarimento, specifico comunque che uso solo intimo in cotone e pantaloni non aderenti. Per l igiene intima ultimamente soffro molto Meno di bruciori quindi non credo dipenda dal candinet che uso sempre per il bidet. Mi consiglia comunque dei test allergici? Potrebbe essere allergia alimentare? Grazie
[#3]
dopo
Utente
PS: lavo la biancheria solo con sapone di Marsiglia senza prodotti chimici o ammorbidenti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allergia alimentare o allergia ai componenti del suo detergente.
SALUTI