Di nuovo ureaplasma??

Gentilissimo dottore circa un anno fa, eseguito un tampone per prurito vaginale, risulto' un'infezione da ureaplasma. Ho effettuato un ciclo di bassado per 10 giorni e al controllo successivo era stato debellato. Da circa 15 giorni, alla fine del ciclo mestruale, è' ricomparso un prurito molto simile a quello. Ho effettuato 6 giorni di meclon crema senza beneficio. La ginecologa consiglia un nuovo tampone ma sono in arrivo le mestruazioni quindi per almeno 7 giorni non
Potrò eseguirlo e comunque dovrei attendere a detta della ginecologa 15 giorni dalla fine del meclon per evitare falsi negativi. La mia domanda è questa: visto che il prurito è' notevole e attendere così tanto temo possa essere controproducente , è' ragionevole pensare che questi disturbi siano provocati ancora dall'ureaplasma e quindi intraprendere una terapia per quello senza attendere il tampone,oppure no? La ringrazio di cuore
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Vorrei fare una precisazione , solitamente l'UREAPLASMA è presente nell'uretra e nel collo uterino .
L' ureaplasma in vagina potrebbe far parte della flora saprofitica , infatti può essere isolato in circa un terzo dei neonati senza conseguente patologia e pertanto con questa premessa voglio dire che molto probabilmente la sintomatologia che riiferisce non è addebitabile all'ureaplasma, ma ad altre cause da ricercare.
Il prurito VULVARE potrebbe riconoscere altre cause : indumenti sintetici e colorati , assorbenti non di cotone, ammorbidenti su indumenti intimi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su infezioni vaginali

Altri consulti in ginecologia