Capo parto e ciclo

buona sera , ho partorito con tc il 6 otto 2014 e il 21 gennaio 2015 mi è venuto il capo parto, il problema che aspettavo che mi arrivasse il ciclo a febbraio ma mi è saltato tutte le notti ho un po di fastidio come se avessi il ciclo e anche un po di giorno, ma non si vede nulla. ho allattato sporadicamente fino a novembre poi ho preso la cerasette che ho sospeso a dicembre e ho avuto solo 3 rapporti sess protetti , Quindi non comprendo il ritardo. E normale ?

GRzie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., un ritardo mestruale, se non allatta e non assume la pillola può dipendere da:
1- gravidanza ( anche se ricorda di avere avuto rapporti protetti le consiglio di fare il test, non si sa mai! )
2- squilibrio endocrino da stress, ansia, paura di gravidanza, ecc.
3- altri fattori disfunzionali ( distiroidismo, iperprolattinemia, ecc. )
In questi casi, se il test è negativo, si consiglia di attendere ancora qualche altro giorno e poi consultare il ginecologo curante che, a seguito di una visita ed eventuali altri accertamenti che riterrà utili, quali ad esempio l'ecografia, potrà eventualmente prescrivere una terapia per sbloccare il ciclo, se lo riterrà opportuno. Di solito viene somministrato un progestinico per pochi giorni. Si valuterà quindi il contraccettivo più adatto per evitare ulteriori stati ansiosi da ritardo mestruale. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli