Nesso tra verruca e hpv

salve, ho un dubbio. circa 10 anni fa presi una verruca plantare forse nelle docce di una piscina, l'ho curata ed è passata nel giro di qualche settimana, la domanda che vorrei porre è, le verruche sono causate dal virus dell'hpv? aver preso una verruca presuppone un contagio del virus hpv? qualche settimana fa ho notato un piccolo rigonfiamento 0,5mm alla base del pene, simile ad un foruncolo,dello stesso colore della pelle ma di consistenza dura, una settimana di crema al cortisone ed è passato, questo potrebbe essere un colindoma riferibile al virus preso anni prima o di un altro ceppo?uso sempre le dovute precauzioni durante i rapporti anche se il rischio di contrarre o infettare, questo ipotetico virus che potrei avere, resta lo stesso. spero possiate chiarire i miei dubbi grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
l' agente eziologico delle verruche volgari é un tipo di HPV , come un altro lo è di regola per le lesioni condiLomatose.
Detto ciò andrebbe ripensata se fosse possibile la lesione al pene, anche perché i cortisonici sono controindicato in queste manifestazioni in quanto proiettili. Quindi non penso che lo fosse.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)