Dolore sciatico senza ernie né protrusioni

Salve,

da diversi anni ho 4-5 episodi l'anno di forti dolori alla schiena che vanno dalla zona lombo sacrale alla coscia posteriore sinistra; in genere i dolori comparivano nel periodo pre mestruale e non duravano più di due/tre giorni. Fino a poco tempo fa me la sono cavata con antidolorifici blandi e un poco di attenzione. Ultimamente l'intensità del dolore è salita molto.

Da piccola ho fatto per diversi anni pattinaggio artistico a livello agonistico e da 10 anni a questa parte vado a correre regolarmente

Ho sempre creduto che tali dolori derivassero dall'infiammazione del nervo sciatico, magari dovuta alle sollecitazioni della corsa. A ottobre 2014 ho deciso di fare una RM il cui esito é:

RM RACHIDE LOMBOSACRALE

esame condotto con sequenze SE e TSE, pesate in T1 e in T2, su piani di scansione assiali e sagittali.

Non si apprezzano ai vari livelli immagini riferibili a erniediscali o protrusioni significative.

Nei limiti della norma le dimensioni del canale vertebrale.

Non evidenti alterazioni del segnale e della morfologia delle radici della cauda che decorrono

regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.

Il gg cono midollare ha normale morfologia e segnale senza compressioni estrinseche.
g avuto l'episodio più acuto che ricordi, tanto che il dolore era insopportabile e ho ricorso ad un'iniezione di Voltaren.

Mi domando cosa possa causarmi questi fastidi se non ho nessuna ernia o protrusione.

In attesa di una vostra risposta, colgo l’occasione per ringraziarvi del tempo che dedicate a questo servizio.
[#1]
Dr. Alessandro Landi Neurochirurgo 13
gentile signora,
sarebbe opportuna una valutazione diretta degli esami eseguiti con l'integrazione di un esame RX lombosacrale in proiezioni dinamiche e uno studio neurofisiologico con EMG ed ENG.

inoltre ci sono delle condizioni molto rare che possono provocare dolori lombosciatalgici in concomitanza con il ciclo mestruale e sono delle forme di endometriosi. In questo caso è utile l'esecuzione di un esame ecografico dello sciatico.

cordialmente

Dr. Alessandro Landi
Specialista in neurochirurgia e chirurgia vertebrale
Consulente del comando generale dell arma dei carabinieri di Roma