Spondilodiscite

Buongiorno, in data 28 febbraio u.s. sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di stabilizzazione vertebrale mediante barre metalliche fissate con viti traspenducolari infisse nei somi di L4, L5 ed S1 dopo questo intervento a giugno mi hanno diagnosticato una spondilodiscite e dopo un ricovero ospedaliero di circa 35 giorni e una cura antibiotica per altri 40 giorni è stata risolta mentre i dolori lombari persistono, a titolo precauzionale in data 28 settembre u.s. ho effettuato una RM per cercare la causa questi dolori e il referto è il seguente:
"Esame RM eseguito con apparecchiatura a basso campo (0,25 Tesla) per lo studio della colonna lombare a seguito di iniezione e.v. di M.d.C. paramagnetico in dose proporzionale al peso corporeo con sequenze SE T1, FSE T2, Fast-STIR orientate secondo il piano sagittale e 3D-HYCE isotropica con retro-ricostruzioni a strato sottile secondo piani assiale e coronale mirate allo studio dei dischi intersomatici e delle radici nervose.
Ridotta la la fisiologica lordosi del rachide lombare.
Nei limiti della norma l'ampiezza del canale rachideo.
Iniziali alterazioni degenative e disidratazione dei dischi intersomatici lombari più evidente nel tratto inferiore.
L3-L4: Tendenza alla fusione dei somi cui si associa aspetto a tipo bulging-disc con lieve impronta sul sacco durale e tendenza all'impegno foraminale bil. del disco con segni di impingement sulle radici nervose di L3 bil.
L4-L5: Aspetto a tipo bulging-disc con lieve impronta sul sacco durale e tendenza all'impegno foraminale bil. del disco con segni di impingement sulle radici nervose di L4 bil.
L5-S1: Aspetto a tipo bulging-disc con lieve impronta sul sacco durale e tendenza all'impegno foraminale bil. del disco con segni di impingement sulle radici nervose di L5 bil.
Segni di spondiloartrosi lombare senza evidenti aree di alterato frofismo osseo e/o CE".
Per quanto sopra volevo chiedere se per risolvere definitivamente il problema è necessario sottopormi a un nuovo intervento chirurgico?
Si ringrazia per l'attenzione e con l'occasione si porgono distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
E' stata usata anche una "gabbietta" fra corpo e corpo?
Perchè sono state usate strumentazioni metalliche?
Cosa mostrava la ris. precedente?
La spondilidiscite era a L3-L4?
Gli esami ematochimici per la discite sono nella norma?
il Chirurgo che La ha operata come interpreta la situazione?
L'obbiettività clinica è negativa, pur in presenza di algie?
E' stato individuato un microbo responsabile?
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294