Esito risonanza

Salve, ho 30 anni, da circa tre mesi soffro di un dolore forte e costante alla gamba destra che parte dal gluteo e si irradia fino al piede soprattutto nella parte posteriore della gamba.

Ho eseguito 10 punture di dicloreum in 5 gg prescritte dal medico di base

Poi una settimana con muscoril e bentelan sempre per iniezione im due volte al giorno per 15 giorni

A seguire toradol intramuscolo per 8 giorni

Adesso coefferralgan due volte al giorno

Il dolore non passa mai, con niente.
Ho eseguito una risonanza magnetica
L’esito:
Sono state eseguite sequenze multiplanari con tecnica FSE e STIR.

La preliminare sequenza sagittale panoramica del rachide ha evidenziato vertebra con i caratteri di transizione al passaggio lombo-sacrale per lombarizzazione di S1.

In corrispondenza dello spazio intersomatico sovrastante la vertebra di transizione (verosimilmente L5-S1), si osserva modesta protrusione erniaria discale in sede preforaminale destra che oblitera la tasca radicolare di S1 di quel lato.
Non ulteriori alterazioni a carico della restante componente discale.
Canale vertebrale di ampiezza regolare.

Non alterazioni dell'intensità del segnale proveniente dalla spongiosa ossea e dal cono midollare.

Si segnala calcificazione del legamento ileo-lombare bilateralmente.

Chiedo cortesemente se c’è qualcuno che mi può spiegare meglio cosa dica il referto e eventualmente la strada da intraprendere.

Sono a pezzi dal dolore, non dormo bene perché da stesa fa anche più male e spesso mi sveglio per le fitte.

Il mio medico di base mi ha detto di consultare un ortopedico per fare fisioterapia.
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ci troviamo di fronte ad una variante biologica per cui la prima vertebra sacrale potrebbe essere chiamata L 6. Allo spazio superiore è stata evidenziata una compressione della radice nervosa per la quale, in assenza di validità di trattamenti conservativi, suggerirei un ciclo di infiltrazioni radicolari con farmaco antireattivo.
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Il 26 avrò appuntamento con l’ortopedico, nel frattempo continuo a svegliarmi la notte per il dolore , non riesco ad andare di corpo perché ogni volta ho fitte lancinanti alla gamba.

Posterò la decisione dell ortopedico
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. Aspetto..
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#5]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito la visita con l’ortopedico che mi ha prescritto bentelan 4 mg per 6 giorni poi 1,5 per 6 giorni
Assonal due compresse al giorno per due settimane poi una al giorno per un mese
Trazioni al rachide lombare e ginnastica posturale. Fra 1 mese il controllo
Ora , è una settimana che ogni giorno vado dal fisioterapista ma miglioramenti non ne vedo. Immagino ci voglia tempo e va bene . Ma secondo l’ortopedico se il dolore non passa con la fisioterapia sarà da far valutare ad un neurochirurgo per operare.

Lei cosa ne pensa ? La terapia è adeguata ? Anche se ho già assunto cortisone in precedenza senza miglioramenti ?
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Probabilmente, sarebbe stato più utile un ciclo di infiltrazioni peri-radicolari al metamero interessato.
Anche così (come è stata messa in terapia) potrebbero/dovrebbero venire dei benefici sulla sintomatologia.
Mi faccia pure sapere.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294