Nodulo endometriosico

Buongiorno ho 31 anni, e circa 1 anno fa avendo perso 60 kg a seguito di un intervento di chirurgia bariatrica, mi sono accorta di avere una "pallina" proprio sul taglio cesareo, ho fatto varie ecografie dove nessuno mi ha saputo dare una risposta ed uscivo più confusa di prima, l'ultima visita fatta meno di un anno fa il chirurgo mi ha detto che ho un nodulo endometriosico dovuto dal taglio cesareo, mi ha tranquillizzato dicendo che se non crea dolore di lasciarla li! Ma in questi giorni sta facendo davvero male ed è cresciuta parecchio (un anno fa era di 2 cm) ora si vede quando indosso abiti stretti e comunque il dolore e forte al tal punto di non riuscire a stare in piedi e muovermi...Ho preso appuntamento per un ecografia domani, e ho provato ad informarmi online per capire di più ma non ho trovato grandi info, voi sapreste dirmi qualcosa?
Quali sono i rischi?
C'è possibilità che vada via con una cura farmacologica o dovrò subire un intervento chirurgico?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Prima di tutto è importante essere certi della diagnosi di una endometriosi.
L'endometriosi su cicatrice a seguito di un taglio cesareo è un raro evento. L'incidenza riportata è dello 0,03-1,7 %. Essa si presenta più comunemente come un processo secondario su cicatrice a seguito di procedure chirurgiche in regione addominale o pelvica, come isterectomia, taglio cesareo o episiotomia.
Se confermata si potrà associare terapia chirurgica e ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI