Probabile cistite o prostatite

Salve,
Chiedo gentilmente un consulto in quanto da qualche giorno avverto un fastidio al tratto urinario all'inizio della minzione e durante l'eiaculazione; avverto inoltre on senso di pesantezza alla prostata soprattutto quando contraggo i muscoli per terminare la minzione oppure durante le contrazioni nell'eiaculazione.
Ci tengo a precisare che nei giorni antecedenti avvertivo un senso di pesantezza al testicolo dx probabilmente causato dalla postura sedentaria in ufficio.
Vorrei sapere se può comunque essere consigliata una terapia antibiotica visto che secondo il mio personale parere dovrebbe trattarsi di una infiammazione piuttosto che una infezione.
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.

Andrea
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ricordo che un'antibioticoterapia ha senso solo in presenza di una infiammazione sostenuta da batteri e questo nel suo caso deve essere ancora verificato.

Non faccia facili e forse errate autodiagnosi, ora è giunto il momento di sentire in diretta un bravo urologo od andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta, il problema è che stamani mi sono recato dal mio medico di base che mi ha prontamente prescritto ciprofloxacina senza aspettare che mi dilungassi troppo nel descrivere la sintomatologia.
Sapendo che in questi casi è meglio iniziare una terapia antibiotica relativamente presto ho già preso la prima compressa; avrei dovuto aspettare una visita specialistica (con le ovvie problematiche nelle tempistiche causate da ferragosto)?

Ringrazio di nuovo per la sua cortese disponibilità,
Andrea
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ora, visto che ha iniziato un ciclo di antibioticoterapia, segua l'indicazione ricevuta e poi, se lo desidera, ci riaggiorni!

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Oggi sarà mia cura recarmi presso il mio andrologo di fiducia che fortunatamente ha già potuto fissarmi un appuntamento.
Per quanto riguarda l'antibiotico sono un po' preoccupato in quanto ho da sempre avuto problemi di infiammazioni tendinee (cuffia dei rotatori, tunnel carpale) e ho avuto modo di imparare che gli antibiotici fluorochinolonici sono particolarmente aggressivi per quanto riguarda il tessuto connettivo.
Posso comunque assumere qualche integratore per limitare i possibili danni dell'antibiotico?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No; cerchi, durante la terapia in corso, di non mettere in "eccessiva attività" i suoi tendini e senta ora in diretta anche il suo andrologo di fiducia che presto vedrà come da lei comunicato.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
Volevo avvisare che dopo aver assunto la seconda compressa ho dovuto sospendere il trattamento a causa del fastidio che provo ad entrambi i tendini d'achille. Attualmente sono a letto e non posso camminare altrimenti dopo anche solo pochi passi comincio a zoppicare (ricordo che ho 27 anni e non ho mai avuto problemi a praticare attività fisica in tutta la mia vita).
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questo è un sintomo chiaro e preciso che lei non tollera questo tipo di antibiotici.

Ridiscuta il tutto con il suo medico di famiglia e con il suo urologo od andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Scusi la domanda, ma questo tipo di farmaci (che ho visto essere utilizzati per curare anche l'antrace talmente sono forti) non dovrebbe essere prescritto solo dopo aver accertato che la patologia è causata da origine batterica? Non riesco a capire come il mio medico abbia potuto prescrivermi un simile farmaco con tale leggerezza. Ovviamente ho sospeso il trattamento dopo la seconda pastiglia ma i dolori non accennano a diminuire. Sono estremamente preoccupato.
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la prescrizione di ciproxin per problemi delle vie genito-urinarie è abbastanza consueto. Non tutti i medici si informano di eventuali intolleranze muscolo-tendinee che sono abbastanza infrequenti ma, quando presenti, abbastanza fastidiose
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dott. Diego Pozza, putroppo come ben saprà non è facile legare i disturbi tendinei all'utilizzo del chinoloni soprattutto se il paziente non ricorda di aver assunto quel determinato tipo di farmaco nelle settimane o nei mesi precedenti. Ma per gli sfortunati a cui capitano conseguenze immediate purtroppo sembra che i problemi rimangano irreversibili.
Perchè lei dice che non tutti i medici si informano sulle possibili intolleranze?
Mi sta dicendo che il mio medico curante non poteva chiedermi se in passato ho sofferto di tendiniti e pertanto sconsigliarmi questo farmaco?
Fosse stato di libera vendita mi sarebbe stato sufficiente fare una ricerca su internet e recarmi personalmente in farmacia per scegliere un farmaco con maggiore oculatezza del mio medico che, vi voglio ricordare, mi stampato la ricetta SENZA FORMULARMI UNA SINGOLA DOMANDA per capire come fosse il caso di procedere. E' troppo chiedere una maggiore attenzione ad una persona che quadagna il triplo di me per la metà del tempo?
Ora molto probabilmente rimarrò con lesioni tendinee a vita nel fiore degli anni e non so chi ringraziare.
Questa lettura è molto interessante ed invito tutti i sigg. Medici a mettersi una mano sulla coscienza e prescrivere i fluorochinoloni solo in caso di estrema necessità.
http://www.lawyershop.com/2008/07/08/fda-imposes-urgent-safety-warnings-on-fluoroquinolone-drugs-due-to-tendon-risks
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alcune sue osservazioni generali sono condivisibili, soprattutto quelle relative ai rapporti e relative comunicazioni tra medico e paziente.

Detto questo poi non drammatizzi troppo e prima del tempo la sua attuale situazione clinica.

Ancora un cordiale saluto.