Ecografia al testicolo

Salve Dottore, oggi mi sono sottoposto ad un ecografia ai testicoli ed è stata individuata una macchia scura l’ esito dell’ urologo è stato :Testicolo destro di asse maggiore 40.0mm. Didimo prevalentemente omogeneo, è presente una zona di diametro 8.42x5.33 ad eco-struttura disomogenea parzialmente vascolarizzata. Presenza di minimo versamento da idrocele. Domani farò i marker tumorali, da piccolo ho subito l'asportazione del testicolo sx perché ipotrofico l’urologo mi ha detto che questa è un ‘operazione abbastanza delicata per un ragazzo di 33 anni che ha un solo testicolo .le ho scritto per un parere ulteriore cosa ne pensa lei di questa diagnosi ed i passi che devono essere compiuti successivamente.la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
concordo sulla delicatezza dell' intervento, ma di fronte a quella ecografia valuterei la possibilità di biopsia.
[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
ci chiediamo se questo testicolo, ed ovviamente il contro laterale, siano stati ritenuti nell'infanzia, se non se lo ricorda chieda a sua madre. Inoltre le chiediamo se ridorda di aver subito dei traumi, anche non violentissimi, nel corso degli ultimi mesi.
La strategia da seguire diremmo sia abbastanza univoca ed improntata alla massima prudenza. Il dosaggio dei marcatori è ovviamente importante, ma diremmo che il riscontro istologico sia indispensabile considerato l'aspetto ecografico del nodulo, ancorché di piccole dimensioni. Una cosa cui le consiglieremmo di pensare prima di qualsiasi eventuale intervento è un deposito di liquido seminale per la crio-conservazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Sono nato con ernia inguinale bilaterale e per evitare che le ernie scendessero mi è stata applicata una fasciatura fino ad 8 mesi, quando mi hanno operato la prima ernia . L ' asportazione del testicolo sinistra è avvenuto quando avevo a 21 anni Nel 1988 all'età di 7 anni sono stato sottoposto ad un ecografia dei testicoli l'esito dei medici è stato.:Il testicolo destro è localizzato nel canale inguinale e presenta una lunghezza di circa 3 cm ed una srtuttura lievemente ipoecogena rispetto al normale.Nel canale inguinale sinistro è presente una struttura rotondeggiante ipoecogena del diametro di 17mm x12 verisimilmente un testicolo atrofico.Nel 2002 all'età di 21 anni La notizia clinica del testicolo sinistro è stata ipotrofia testicolare sinistro e la diagnosi istopatologica è stata didimo con arresto maturativo totale in circa il 50% dei tubuli seminiferi epididimo e funicolo esente da lesioni significativee per questo sottoposto ad un orchiectomia sinistra con il posizionamento della protesi testicolare.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
una storia di testicolo ritenuto influisce parecchio sullo sviluppo di alterazioni come quella che è stata recentemente rilevata. I nostri Colleghi che la seguono le avranno certamente spiegato la necessità e le modalità dell'esplorazione chirurgica. Ribadiamo la necessità di pensare per tempo al deposito di liiquido seminale per la crio-conservazione.

Saluti