Fibrosi prostata e conseguenze

Gentili dottori, all'età di 22 anni ho avuto una forte prostatite, che misi diverso tempo per curare e che mi lasciò sicuramente, anche se non ho mai eseguito ecografie, fibrosi e calcificazioni prostatiche. Affermo questo con sicurezza poiché (oltre ai sintomi che ancora presento) c'è stato un periodo in cui di tanto in tanto sentivo delle vere e proprie fitte a livello della prostata, come se in quel momento si stesse indurendo. Anche oggi comunque, che la situazione acuta è passata, mi sento la prostata secca e indurita, credo proprio a causa della fibrosi presente.
Vi scrivo ora per togliermi un dubbio che mi è sorto. So che in seguito ad interventi di prostectomia vi è una riduzione delle dimensioni del pene. Volevo chiedervi se questa situazione si può verificare anche in presenza di forte infiammazione alla prostata o di importante fibrosi della stessa, in quanto da che ho iniziato a soffrire di questa patologia ho notato effettivamente un accorciamento delle mie dimensioni dell'ordine di un centimetro-un centimetro e mezzo.
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

la riduzione della lunghezza del pene dopo prostatectomia radicale non dipende dalla asportazione della prostata ma da tutte le conseguenze che la asportazione chirurgica della prostata determina sul pene (anatomiche, vascolari....)
La fibrosi indotta da una prostatite non può avere tale conseguenza, stia tranquillo.
nel dubbio consulti un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org