Varicocele operato. Quanto tempo per riduzione del volume?

Salve, gentili medici. Sono stato operato 7 giorni fa di varicocele sinistro di IV grado, con operazione microchirurgica di legatura dei vasi spermatici. Già dal giorno dell'operazione ho notato una notevole riduzione del volume, anche se palpando il testicolo interessato noto ancora una o due vene dilatate e, in particolar modo da sdraiato, un leggero gonfiore non associabile a idrocele.
Siccome ad ottobre parteciperò ad un concorso per VFP1 dell'Esercito (il varicocele di III grado è causa di esclusione), quanto tempo secondo voi è necessario affinché il varicocele scompaia del tutto? E' probabile che qualche vena non sia stata legata?

Grazie mille per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'intervento per varicocele non comporta mai l'asportazione materiale delle varici testicolari, ma solo l'interruzione per legatura o sclerosi del reflusso venoso che ne è la causa. Le varici vanno poi in atrofia molto gradualmente (anche anni) e per lungo tempo possono essere percepite alla palpazione, ma lo specialista facilmente si accorge che sono "vuote" e non più rifornite da sangue venoso rèfluo. Se vi è un concorso di mezzo e conosciuto il rigore manicheo della sanità militare, le consigliamo senz'altro di eseguire un eco-doppler dei funicoli spermatici che documenti oggettivamente l'assenza di reflusso da mostrare alla visita o quando opportuno.

Saluto

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, spero vada tutto bene.
Buona serata.