Getto urinario bifido

Salve è da qualche tempo che verso la fine della minzione, quando il flusso perde forza, il getto si divide in due. Tengo a precisare che più che un vero e proprio secondo flusso separato, e più uno sgocciolo breve. Inoltre non avviene sempre ma il fenomeno compare in modo altalenante. Mi devo preoccupare? Cercando informazioni sul web mi pare di aver capito che per esserci una stenosi, un getto bifido dovrebbe esserci in ogni minzione e dall'inizio alla fine di queste, non solo verso la fine come accade a me. Potrei avere una conferma di questo da parte vostra? Eventualmente potrebbe essere solo un fatto funzionale, senza implicare disturbi organici? Grazie in anticipo a chi avrà la gentilezza di rispondermi.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
se la cosa non è accompagnata da fastidi particolari, come pare, non daremmo troppa importanza, tanto da giustificare l'esecuzione preventiva di accertamenti particolari. Sarebbe comunque il caso di prendere l'occasione per una valutazione specislistica urologica globale, cui ogni uomo si dovrebbe sottoporre almeno una volta ogni 10 anni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Prima di tutto la ringrazio per la cortese risposta. Soloo una cosa: è vero che se fosse stenosi il getto bifido sarebbe presente in modo continuativo e per tutta la durata della minzione?
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In linea di massima sì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Scudi dottore ma da buon ipocondriaco quel "in linea di massima" mi fa pensare.... Vuol dire che non é sempre così?
Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Alla sua età dovrebbe aver già capito che in medicina non si può mai affermare nulla con assoluta certezza, ma si può parlare solo di probabilità più o meno elevate.