Frenulo corto e getto urinario sottile/spruzzo

Gent.mi medici,
vorrei avere una vostra opinione su un mio problema. Premetto che a breve prenderò appuntamento con l'urologo per andare a fondo della mia situazione; attualmente mi trovo ad avere frenulo corto (e forse una leggera fimosi non serrata); in concomitanza a questo problema ho sempre avuto un getto urinario bifido oppure a ventaglio. La mia domanda è la seguente: possono le due cose essere in relazione (che il frenulo corto sia la causa di questo getto) oppure devo per forza pensare a stenosi dell'uretra e/o altro? Premetto che ho 25 anni e non ho problemi di minzione, non credo di avere uno svuotamento lento della vescica o altro.
Grazie
[#1]
Dr. Aldo Di Filippo Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 17 1
La fimosi non serrata o il frenulo corto, non possono essere causa di alterazioni del flusso minzionale. Per essere certo di avere un getto valido è opportuno effettuare la uroflussimetria, esame molto semplice, ed eventualmente rivolgersi ad un urologo. Il getto bifido o a ventaglio non è necessariamente sintomo di patologia.
saluti

Dr. Aldo Di Filippo
Andrologia Ginecologia Urologia
Fecondazione assitita

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Sig. Di Filippo,
se ho capito bene quindi il getto bifido o a ventaglio potrebbe essere anche congenito e senza necessità di trattamento?
[#3]
Dr. Aldo Di Filippo Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione 17 1
Dopo che gli esami di rito hanno escluso patologie viene considerato non patologico