I quali sento frequentemente lo stimolo

Buongiorno, ho già avuto in passato problemi di prostatite e di IPB che di tanto in tanto tornano a manifestarsi per periodi di tempo più o meno lunghi durante i quali sento frequentemente lo stimolo di urinare (specie di notte più volte), ma che solitamente scompaiono senza dover magari ricorrere nuovamente all'assunzione di farmaci. Ora è successo, ma anche questa non è la prima volta, di avere per un paio di giorni difficoltà ad urinare. Oltre a questo si sono aggiunti problemi di stipsi (che ho associato ai problemi di prostatta perché avvenuti in contemporanea) che hanno provocato emorroidi e bruciore alla zona rettale. E' possibile che le due problematiche siano correlate oppure è un caso siano comparse contemporaneamente?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

entrambe le possibilità, da lei evocate, devono essere tenute presenti.

Che dice il suo urologo di riferimento?

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.



Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto