Sintomo frequente di fare pipì dopo averla fatta,forte prurito ai testicoli

Salve,mi chiamo vito sono un ragazzo di 31 anni,da un po' di tempo ho un fortissimo prurito ai testicoli e spesso dopo aver fatto pipì ho la sensazione di doverla fare di nuovo,questo problema mi capita anche la notte.Circa una settimana fa sono andato dall urologo che dopo aver fatto un ecografia alla vescica si è' accorto che ho un ristagno di 0,50ml.la vescica e i reni sono esenti da lesioni parietali.L'urologo mi ha prescritto adenomix
alfa x 3 mesi,e deursil x 30 giorni x quanto riguarda il prurito dato che ho dei valori di bilirubina un po' alti dovuti alla sindrome di gilbert.Tra l'altro il flusso della pipì e' debole.E' da 5 giorni che ho cominciato questa cura ma ancora nn ho avuto benefici,volevo sapere se dovrei allarmarmi oppure bisogna dare tempo alla terapia.Grazie!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cinque giorni di terapia potrebbero non essere ancora sufficienti a risolvere i suoi sintomi.

Cosa dice il suo medico di famiglia a questo proposito, soprattutto sul prurito da iperbilirubinemia?

Lo consulti o riconsulti e poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,parlando con il mio medico lui mi diceva che molto probabilmente soffro della sindrome di gilbert e di conseguenza avrò sempre di bilirubina alti che sicuramente mi creano questo prurito.Tra l altro il fatto strano e' che si manifesta il prurito spesso la sera quando arrivo a casa e finisco di lavorare.Ho fatto degli esami e questi sono i valori
Transaminasi got/ast 17
Transaminasi gpt/alt 10
Gamma-gt 10
Bilirubina totale 2,01
Diretta 0,66
Indiretta 1,35
Sideremia 94

Dottore in base a questi esami dovrei preoccuparmi??
E per quando riguarda lo stimolo frequente di urinare che consiglio potrebbe darmi?
In attesa di una sua risposta la ringrazio!!!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ha fatto una valutazione colturale sulle urine?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto l esame delle urine e' questi sono valori
Aspetto limpido
Colore. Giallo oro
Densità 1024
Proteine 5
Glucosio assente
Chetoni assenti
Bilirubina assente
Urobilinogeno normale
Emoglobina assente
Nitriti. Assenti
Esterasi leucocitaria. Assente
Eritrociti. 7
Leucociti 10
Cellule epiteliali 2
Batteri. 10

Dottore come le sembrano questi esami?grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esami sostanzialmente nella norma ma senza alcuna valutazione colturale.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore lei pensa che questo prurito sia dovuto alla bilirubina alta?
E' poi perché questo prurito si manifesta sempre la sera quando mi metto a letto?grazie.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, potrebbe essere suggestiva la correlazione indicatale dal medico di fiducia, segua le sue indicazioni.