Rossore e prurito glande e prepuzio

Salve Dottore, non saprei, sinceramente se ho scelto correttamente la branca che si occupa di queste cose.
Ma riguardando la zona dei genitali ho pensato all'urologo.
Le spiego: ero in vacanza, il giorno dopo il mio arrivo ho iniziato ad avvertire un leggero prurito sul glande e al prepuzio (parte interna ai lati del frenulo), e un accentuato rossore.
E' durato per circa 6 giorni, nei quali tamponavo il rossore e prurito con Saugella uomo, il quale detergente mi dava un sollievo per 5-8 ore circa.
Al rientro dalle vacanze sono andato subito dal mio medico che mi ha riscontrato semplicemente una dermatite irritativa, prescrivendomi Acqua Borica al 3% per 3 giorni e EVITA unguento 1 volta la sera per circa 10 gg.
Al termine della cura m ritrovo con gli stessi sintomi di 20 giorni fa. Rossore e prurito leggero. A questo si è aggiunto anche un leggero screpolamento della pelle sopra il glande.
Cosa mi consiglia di fare adesso? C'e' qualche esame che mi consiglia di fare?
Non saprei, esame urine, urinocolture, spermiogramma, tampone..
GRAZIE MILLE DOTTORE!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

risenta ora il suo medico di fiducia e con lui, se indicate, faccia tutte le usuali indagini colturali che si prescrivono in questi casi ed eventualmente da lui riceva anche l'indicazione per una eventuale visita più mirata con lo specialista di riferimento che sempre il suo medico di famiglia le indicherà.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
innanzitutto grazie per la celere risposta.
Scusi se forse mi sono espresso male o sono stato poco chiaro, ma quando le dicevo che ero stato dal mio medico, intendevo dal mio dermatologo, quello da cui vado sempre per altri problemi legati alla dermatite seborroica.
Quindi la visita e la diagnosi con relativa cura mi e' stata data dal dermatologo.
Come le dicevo, nulla e' cambiato dai problemi iniziali che avevo, ne in meglio ne in peggio.
Ricordo che il dermatologo disse che era una semplice dermatite irritativa e c'era una forte vascolarizzazione.
Ad oggi mi trovo con questo problema che mi porta molti pensieri perche' non sò se effettivamente si tratta di una sciocchezza o visti i tempi lunghi di guarigione potrebbe essere qualcosa di più grave. Riesco a tamponare facendo 2-3 lavaggi intimi con Saugella, il quale detergente mi procura subito un gran sollievo per 5-8 ore.
Ora il dermatologo e' in ferie fino a settembre, cosa mi consiglia di fare se il problema persiste anche nei prossimi giorni?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Di risentire in diretta almeno il suo medico di famiglia.

In questi casi purtroppo, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Dottore rieccomi nuovamente.
Quello che lei mi ha consigliato nell'ultimo consulto. lo avevo già messo in atto proprio in mattinata e cioè qualche ora prima che lei mi consigliasse di sentire il mio medico di fiducia.
Ho sentito il dermatologo e mi ha detto di mettere una crema che si chiama CICALFATE CREMA.
Ovviamente ho parlato con il medico solo telefonicamente, un po' come faccio con lei tramite queste mail di consulto.
cosa ne pensa? intanto, prima di aspettare il rientro del dermatologo dalle ferie, cosa ne pensa se inizio a fare degli esami strumentali o analisi specifiche... più che rimetterci qualche soldino male non farò (si tratta di controlli). Che ne dice? e che analisi potrei fare per escludere infezioni o funghi?
GRAZIE ANCORA
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua la terapia indicata e risenta il suo medico di famiglia; se anche da lui indicato può essere fatto un tampone a livello del glande per una completa e preliminare valutazione colturale.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
OK GRAZIE PER LA RISPOSTA E LE RISPOSTE GIA' DATEMI.
Provvederò a contattare il mio medico curante, anche se temo che sia in ferie.
Nel caso ci sarà un sostituto, vedrò cosa dice e le farò sapere.
Dottore un ultima domanda: si ricorda che nel primo consulto le dicevo che non ero certo di aver individuato correttamente la branca medica per la mia patologia?
Alla fine penso che tutta la discussione fin qui effettuata sia anche di sua competenza giusto?
Quindi è inutile e superfluo richiedere gli stessi consulti al dermatologo.
GRAZIE MILLE PER LA PAZIENZA E LA VELOCITA' CON CON LA QUALE RISPONDE AI MIEI QUESITI. DAVVERO AMMIREVOLE.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

credo che, se specialista serio, le darà le medesime risposte.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le faccio un altra domanda, a cui penso possa rispondermi tranquillamente.

Io uso SAUGELLA uomo come detergente intimo.

Domanda 1): é un ottimo detergente o è troppo aggressivo?

Domanda 2): sempre parlando del detergente sopramenzionato, due lavaggi intimi al giorno sono eccessivi, potrebbero seccare troppo la pelle e uccidere i batteri buoni, o vanno bene?

GRAZIE
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il prodotto da lei indicato può essere tranquillamente usato anche solo una volta al giorno; comunque segua sempre le indicazioni ricevute.

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni se prolungo la discussione, ma cerco di concludere.

Il prodotto da me indicaco (Saugella uomo) lei dice che posso usarlo anche solo una volta al giorno e devo seguire le indicazioni ricevute.

Innanzitutto non ho ricevuto nessuna indicazione in merito all'uso del detergente intimo, perche' e' semplicemente un detergente intimo che ho sempre usato.

Secondariamente le dicevo che io faccio due lavaggi al giorno, perche' ne sento il bisogno e riesco ad alleviare il rossore e prurito di cui trattasi.

Percio' le chiedevo se due lavaggi intimi erano dannosi o meno?

Che dice?

GRAZIE.
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il prodotto da lei indicato si deve usare come un normale sapone liquido, meglio se diluito in acqua.

Cordiali saluti.