Infertilita

ho subito un intervento turp alla prostata, ed ora ho un problema di infertilità-
Si ha diritto ad una invalidità
Chi deve rilasciare il certificato per la richiesta dell'invalidità
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.6k 1.8k 19
Gentile Signore,
abbiamo qualche dubbio che lei confonda infertilità (impossibilità di generare figli) con impotenza (erezione insufficiente). D'ogni modo, praticamente tutti gli interventi eseguiti sulla prostata ed il collo della vescica causano la perdita o quantomeno una riduzione significativa dell'emissione all'esterno del liquido seminale, cosa che comporta ovviamente la perdita della possibilità di generare figli direttamente. Si tratta di una conseguenza nota ed ampiamente prevedibile, tanto che viene sempre evidenziata nei moduli di consenso informato che vengono sottoscritti prima dell'intervento. Certamente dal punto di vista funzionale questo tipo di alterazione non può essere considerato invalidante, considerati anche i 69 anni di età. Per un più preciso giudizio medico-legale la invitiamo a inoltrare il quesito nella apposita sezione di questo sito.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it