Situazione post-operazione varicocele

Buonasera,

Ho 27 anni e 15 giorni fa sono stato sottoposto a legatura subinguinale di vv ectasiche del plesso pampiniforme per varicocele sinistro( diagnosi ecografica 3'/4' grado).
Ho questo problema da 8-10 anni circa e non mi ha mai dato fastidio; ho deciso comunque di operarmi su consiglio dei dottori che ogni 2 anni eseguivano l ecografia sul mio testicolo.

Sono in fase di convalescenza adesso, ma ho un grosso dubbio: a marzo 2014 ho eseguito lo spermogramma su consiglio del dottore che mi ha operato. Nessuno mi ha dato risposte concrete sull esito, ma mi hanno semplicemente detto di ripetere l esame a circa 6 mesi dall intervento ( a maggio/giugno 2015 quindi).

Vi riporto i dati e vi chiedo un consulto;

Giorni di astinenza :3
Fluidicazione : completa
Viscosità : assente
Volume : 4,0 mL
Ph : 7,5
numero di spermatozoi : 1 980, 00
numero totali di spermatozoi : 7 920, 00
mobilita' (60')
a: movimenti progressivi 40%
b: movimenti non progressivi 15%
c: immobili 45%
agglutinazione spontanea : assente
morfologia: forme normali
(esenti da difetti) 60%
cellule germinali : numerose
leucociti assenti
eritrociti assenti
corpuscoli prostatici assenti
cellule di sfaldamento assenti

Ho indagato in queste settimane su alcuni siti internet e da quel che posso capirci, credo di avere il numero di spermatozoi bassissimo( neanche 2 milioni se ho interpretato bene). Sono molto preoccupato per una futura infertilità; chiedo un consulto e vorrei sapere se dopo l intervento che ho appena eseguito, c è la possibilità di un miglioramento(netto spero) nel prossimo spermogramma di Giugno.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i dati indicano una basso numero di spermatozi. Utile chirurgfia fatta, utili sarebbero anche esami genjetici ed ormonali. Ne parli col collega operatore.