Varicocele ed infertilità

Salve, il mio ragazzo ha effettuato una visita urologica ed è stato riscontrato il varicocele.
(premetto che a breve si opererà per l'operazione di correzione del varicocele).
Successivamente, ha fatto lo spermiogramma.
Vorrei, se possibile, avere anche un altro parere.

Esito spermiogramma:
Colore: avorio
coagulo: presente
astinenza: 3 gg
viscosità: regolare
liquefazione: 30 minuti
volume: 3 ml
pH: 8, 2
VALUTAZIONI NEMASPERMATICA
concentrazione: 4 milioni/ ml
N totale: 12 milioni/ml
motilità progressiva: 25%
motilità totale: 55%
MORFOLOGIA
tipici: 7%
atipici: 93%
[#1]
Prof. Antonio Serrao Urologo 3
sembra un quadro "classico",ma vorrei saperne di più sulla insorgenza, durata ed eventuali terapie pregresse

Prof. Antonio Serrao

[#2]
dopo
Utente
Potrebbe spiegarmi cosa intende per quadro "classico"?
Per quanto riguarda l'insorgenza, ha avuto fastidio e dolore al testicolo sinistro. A breve dovrà effettuare un intervento di correzione al varicocele.
[#3]
dopo
Utente
Secondo il quadro attuale, quante sono le possibilità di miglioramento a seguito dell'intervento di correzione del varicocele?
[#4]
Prof. Antonio Serrao Urologo 3
intendevo dire che il quadro sembra tipico dei pazienti con oligoastenospermia ( spermatozoi pochi e stanchi) da varicocele. tuttavia un esame doppler del plesso pampiniforme(quello in causa nei Varicoceli)che confermi la presenza di reflusso venoso, permettrebbe di escludere altre cause e darebbe una buona certezza sul miglioramento del quadro seminale dopo l'intervento programmato

Prof. Antonio Serrao

[#5]
dopo
Utente
d'accordo, la ringrazio molto