Candida glabrata

Buongiorno,ho 29 anni e sono diabetica da quando ho 9 anni. Da un po' di tempo ho delle perdite bianche/gialline ma senza prurito,dolore o bruciore. Il mio ginecologo mi ha curato prima per una vaginite funginea e poi batterica che non ha dato risultati!Ho fatto un tampone vaginale e sono risultata positiva alla candida glabrata, mi ha dato la seguente terapia per due settimane:
-locale: ovuli sertaDie (uno alla settimana) e lavande edenil (due alla settimana)
-orale: sporanox 200mg tutti i giorni per 7 giorni.
Inoltre mi ha dato una terapia (al termine delle due settimane di cura)per aumentare le difese immunitarie con ovocan per 10 giorni.
avrei tre domande:
1)è possibile che lo sporanox abbia come effetto collaterale giramenti di testa/debolezza?
2)le terapie per vaginite batterica/funginea che ho fatto in precedenza mi hanno lasciato moltissima secchezza vaginale, infatti fatico a spingere l'ovulo sia per secchezza ma anche perché il dito proprio non passa (cosa che prima non succedeva).E' possibile avere un gonfiore interno?se si cosa posso fare?
3)Un altro problema è dato dall'applicatore delle lavande edenil, è molto grande e anche se bisogna solo inserirne la punta proprio non entra.Questa mattina ho provato a farla, ho provato a spingere(facendomi anche un po' male) ma credo che il liquido non sia assolutamente entrato in vagina.
Non so come fare.
Vi ringrazio per la consulenza
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Premessa fondamentale é quella che essendo diabetica , l' ambiente vaginale é più ricco di glicogeno favorendo così lo sviluppo della candida .
É importante la prevenzione con prodotti tipo l'ovocan o sporicidi come l'acido borico vaginale .
La secchezza vaginale é una conseguenza della alterazione della flora saprofitica, che bisogna ripristinare.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per avermi risposto!
si anche il mio ginecologo ha detto che essendo diabetica sono più' soggetta a candida.
Come potrei fare per le lavande?ho provato ma davvero l'applicatore è troppo grande e avendo questa secchezza non scorre nemmeno. Ieri ho provato ma sento davvero dolore!se non faccio la lavanda succede qualcosa?la cura risulta incompleta?esistono altre lavande con le stesse componenti ma con applicatori più' piccoli.Per cercare di far scorrere di più' il dito quando inserisco l'ovulo potrei usare dei lubrificanti?

La ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le lavande non sono obbligatorie, non accade nulla se non vengono praticate, solitamente non le prescrivo.
Saluti