Dispareunia

Buongiorno,
da diverso tempo soffro di dispareunia (rapporti sessuali dolorosi in fase di penetrazione profonda); ho fatto diversi esami per trovare la causa di questi dolori:TSH, T3F, T4F anticorpiantireoglobulina, anticorpiantitransglutaminasi, pap test, mycoplasmi, chlamydia, trichomonas e tampone vaginale.
L'ultimo responso della clinica di Trieste è stato: "genitali esterni e vagina regolari, collo regolare, non ectropion, utero di volumi e morfologia regolari, endometrio sottile e rettilineo in accordo con la fase immediata post mestruale, canale cervicale con mucosa sottile e a decorso lineare, regolare. Ovaie regolari per morfologia di diametro".
Tutti gli esiti sono stati negativi ed assenti - non soffro di secchezza.
Mi sono rivolta a diverse ginecologhe della mia zona (UD - Dott.ssa Quaranta, Dott.ssa Scrimin).
Non sono ancora riuscita a risolvere questo problema con dolori che ora avverto anche in assenza di rapporto sessuale.
Sono molto preoccupata quindi vi chiedo cortesemente se secondo voi è qualcosa di grave oppure è possibile curare in qualche altro modo il disturbo.
Siccome il dolore continua nonostante le cure già provate, esiste qualche altro esame che posso fare per tentare di capire da cosa effettivamente derivi il dolore? potrebbe essere qualcosa solamente di natura psicologica visto il periodo molto stressato della mia vita che sto vivendo? l'origine potrebbe ricollegarsi alla mancanza di progesterone già diagnosticatami in passato e curata con progefik 200 per ca. 1 anno?

Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gentile signora, la dispareunia puo' avere moltissime cause. Alla sua età di solito, se il ciclo è regolare, non sono da prendere in considerazione fattori ormonali. Escludendo le vaginiti, in quanto mi sembra di capire che gli esami in questa direzione siano risultati tutti negativi, potrebbero entrare in gioco o una malattia infiammatoria pelvica o l'endometriosi. Per diagnosticare queste 2 categorie di malattie bisognerebbe fare una laparoscopia diagnostica, che, trattandosi di un esame invasivo, di solito viene eseguita quando il ginecologo ha un fondato sospetto alla visita e all'ecografia transvaginale. La psicoterapia risolve i casi in cui non viene riscontrata una patologia organica, che sono la maggioranza, devo dire con ottimi risultati.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Lucia Vecoli,

La ringrazio per la sua risposta, volevo chiederle un'ulteriore informazione; oltre alla laparoscopia potrebbe esser utile per la diagnosi di queste 2 ipotetiche malattie che mi ha sopra citato, una risonanza magnetica o un'ecografia addominale ?
Inoltre, in che periodo del ciclo dovrei effettuare l'ecografia transvaginale e che cosa dovrebbe risultare al ginecologo per fondare questo sospetto di cui Lei parlava ?

Grazie mille

[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig. , per essere utili gli esami devono seguire ad un' accurata anamnesi e a una visita ginecologica. Sara' lo specialista ad effettuare l' ecografia ginecologica o a farla fare a un collega esperto. L' ecografia del' apparato genitale, perché' sia utile, e' bene che la esegua un ginecologo, altrimenti e' meno diagnostica, perché' e' un esame altamente specialistico. Tranquilla, non dovrebbe essere difficile trovare un esperto che le risolva il problema. Saluti.