Rischi causati da epilazione intima

Buonasera,
sono una ragazza di 27 anni e mi permetto di chiedere un'informazione.
Da qualche mese utilizzo la ceretta a caldo per l'epilazione totale dell'inguine (vasetto di cera riscaldabile nel microonde) . Avevo provato con la cera nel rullo e le apposite strisce ma in alcuni punti lo strappo mi causava delle lacerazioni ed ho preferito non utilizzarlo più.
Dato però che epilo anche le grandi labbra, può provocare dei problemi a lungo andare? o al massimo ci sarà un rilassamento della pelle?
Inoltre ne approfitto per porgere un'altra domanda, sempre riguardo i rischi alla salute: sto con il mio ragazzo da 3 anni, e pratichiamo spesso sesso anale. Oltre il rischio di trasmissione malattie, c'è la possibilità di causare lesioni?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Alla prima domanda rispondo che potrebbero sorgere due tipi di problemi uno infettivo a carico dei follicoli piliferi (follicolite) e l'altro irritativo che potrebbe comparire sotto forma di VULVITE ALLERGICA da CONTATTO ACUTA).
Per quanto riguarda i rapporti anali , dando per scontato le precauzioni igieniche, se non procurano fastidi e/o dolori , non presentano controindicazioni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI