Dimenticanza pillola

Salve, assumo la pillola yaz da 3anni, purtroppo però questa settimana,ho dimenticato di assumere la 16esima compressa rosa. Mi sono accorta della dimenticanza solo quando sono andata ad assumere la 17esima,dunque le ho assunte assieme. Ho letto di avere le 2classiche opzioni: o passare direttamente alle compresse placebo o finire le compresse rosa e passare direttamente al blister successivo. Nel caso io non seguissi entrambi i consigli e decidessi di finire ugualmente le compresse rosa e assumere anche le 4 placebo, avendo così il ciclo, che rischi correrei? Sarei comunque coperta nei rapporti? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non mi riferisce quando ha avuto gli ultimi rapporti.
In questi casi consiglio sempre di saltare le pillole placebo ( le 4 bianche) , ma se la pillola dimenticata é stata assunta nell'arco delle 24 ore , per la Yaz vale (riportato sul bugiardino) una tolleranza di almeno 24 ore , e quindi una protezione contraccettiva tranquilla.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
L'ultimo rapporto completo è avvenuto 3giorni prima della dimenticanza. Posso dunque assumere le placebo e avere ugualmente il ciclo? Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Saltare il flusso mestruale é una garanzia maggiore
[#4]
dopo
Utente
Grazie!