Loette e ceftriaxone

Salve,prendo la pillola loette da un anno.al 16 giorno di assunzione,in pronto soccorso in seguito ad incidente stradale mi hanno somministrato ceftriaxone antibiotico 2gr in flebo,lidocaina e ISOcEF per 5 giorni da fare a casa.come gia' detto ero alla pillola numero 16 ma un ora prima della somministrazione di tali farmaci ho avuto un rapporto non protetto non potendo immaginare cosa sarebbe accaduto.chiedo:quale di questi farmaci interferisce?ho sentito che il ceftriaxone puo' dare intefrenza fino a 28 giorni dopo,e' vero anche se la somministrazione e' stata unica?il rapporto della mattina dell'incidente e' a rischio vista la flebo antibiotica 2 ore dopo?visto che ho preso anche cure antibiotiche(isocef)dalla pillola 17 che si sono prolungate fino ai primi 2 giorn i della settimana di pausa,come saro' messa con la prossima confezione che iniziero' la settimana prossima?grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Trovandosi alla pillola numero 16 e trattandosi di una pillola monofasica come il LOETTE , nessun problema per il rapporto precedente.
La contraccezione viene meno durante l'assunzione del l'antibiotico e 4/5 giorni dopo dalla fine.
Quindi con il nuovo blister tutto ritorna nella norma, senza alcun problema
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie!solo per curiosia',ho sentito dire che il ceftriaxone e' tra gli antibiotici piu' controindicati da assumere con la pillola e che puo' dare interferenze molto lunghe,e' vero?oppure e' paragonabile agli altri medicinali?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è assolutamente vero, dipende dalla possibilitá di interferenza a livello di assorbimento.
[#4]
dopo
Utente
Salve,volevo sapere se le cefalosporine interagiscono con la pillola loette.ho letto il vostro link e non ho trovato questa classe di antibiotici,posso stare tranquilla nell'assumere ISOceF?