Un piccolo aiuto su minulet

Gentilissimi,
sono una donna di 40 anni e prendo da ormai 1 anno la pillola Minulet, senza nessun problema di sorta.
Per un problema di ansia, panico e depressione, lo psichiatra mi ha prescritto Xanax e Wellbutrin assicurandomi che entrambi i farmaci non interferiscono sull'effetto contraccettivo della pillola. Puntualizzo che prendo la pillola alle ore 13 e gli altri farmaci la sera intorno alle 22.
Inoltre, a periodi alterni faccio uso di Metformina ma anche qui mi è stato detto che non interferisce.
Potreste confermarmi o smentirmi queste affermazioni?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sulla Metformina siamo d'accordo.
Gli altri potrebbero incrementare l'effetto estrogenico della pillola, per questo conviene assurmerli in orari diversi,l'effetto contraccettivo non viene coinvolto.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Incrementare l'effetto estrogenico cosa significa?
Pensa che la pillola alle 13 e gli altri alle 21|22 vada bene?

La ringrazio di cuore per l'attenzione!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va benissimo, così facendo nessun problema
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le scrivo ancora perchè ho ritirato alcuni esami del sangue e ho due valori che, a detta del medico di base, potrebbero non andare bene a causa della pillola. Il primo è il colesterolo che è a 197 (valori normali <200)... che per me è molto molto strano perchè fisiologicamente (e anche per l'alimentazione e lo sport che seguo) l'ho sempre avuto molto basso; e l'LH che al secondo giorno di pillola (il secondo giorno dopo la pausa dei 7 giorni, per intenderci) è a 7,9 quando invece, sempre a detta del curante, sarebbe dovuto essere molto più basso.

Che mi dice?

La ringrazio di nuovo cordialmente.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il valore che riferisce di colesterolo è accettabile , al massimo va fatta una valutazione del colesterolo HDL e dei trigliceridi.
NON HA NESSUN VALORE CLINICO LA DETERMINAZIONE DELL' LH DURANTE L'ASSUNZIONE DELLA PILLOLA, che senso ha chiedere il dosaggio dell' LH?
[#6]
dopo
Utente
non lo so, era tra gli esami prescritti dal ginecologo!

Lei è gentilissimo, grazie di cuore!
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Torno a disturbarla con un quesito.
A causa di placche alla gola ho dovuto assumere AUGMENTIN 1000 (mattino e sera per 5 giorni)
Ho assunto la prima dose di Augmentin l'ultimo giorno di sospensione della pillola. Ho quindi proseguito fino al 4 giorno di pillola.
La mia domanda è: vale sempre la regola di aspettare una settimana dalla fine della cura , per essere coperti a livello contraccettivo, o essendo la prima settimana cambia qualcosa?
La ringrazio infinitamente!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì vale la stessa regola!
[#9]
dopo
Utente
Quindi dopo una settimana ricomincia la copertura se non sbaglio.
Grazie di cuore !!!
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO