Pillola, diarrea e test di gravidanza

Buongiorno,
Vi scrivo per avere una Vostra opinione in merito ad un episodio successomi questo mese e che mi genera un po' di ansia.
Prendo la pillola Yasmin da circa 5 anni e mezzo.
Il 12/04 ho avuto un episodio di feci molli circa due ore dopo aver preso la pillola e pensando che l'episodio non fosse grave non ne ho presa un'altra. La prendo tutte le sere alla stessa ora (circa le 20:40) e se sgarro, sgarro massimo di 10 minuti.
Il problema è che quella stessa notte ho avuto un rapporto non protetto e completo perché purtroppo non ho pensato all'ipotetico non assorbimento della pillola.
Ho vissuto 15 giorni di ansia e il 26/04 mi è arrivata l'emoraggia da sospensione. Colore rosso vivo, un po piu' scarsa del solito durata circa 4 giorni (andando sempre in calare soprattutto il terzo e il quarto giorno). Vista la leggera differenza del ciclo rispetto al solito, il 30/04 ho effettuato un test di gravidanza (di sera) ed e' risultato negativo.
Dal giorno del rapporto a rischio, al giorno del test sono passati 18 giorni. Posso considerare attendibile il risultato?
Nonostante io abbia avuto il ciclo e nonostante il risultato negativo del test sono ancora un po' in ansia.
Vi ringrazio anticipatamente, sicuramente una Vostra risposta contribuira' a tranquillizzarmi laddove io possa esserlo.
Vi auguro buona giornata!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Può stare tranquilla sia perché il test è negativo sia perché c'è stato il flusso da sospensione.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio Dottoressa!
Quindi lei pensa che nonostante io abbia fatto il test di sera possa ritenerlo attendibile? 18 giorni di distanza dal rapporto a rischio sono abbastanza per ritenere attendibile un test?
La ringrazio nuovamente e Le auguro buon weekend!
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì può stare tranquilla e continui l'assunzione con regolarità senza inutili ansie
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gent.le Dottoressa,

Il mese scorso come le dicevo ho effettuato un test risultato negativo dopo 18 giorni dal rapporto a rischio. Non sentendomi sicura ne ho effettuato un altro dopo 3 giorni, quindi a 21 giorni dal rapporto a rischio (effettuato sempre di sera anche questo). Risultato negativo.
Ho preso la pillola correttamente tutto il mese senza episodi di vomito o diarrea e senza dimenticanze.
Ieri sera si e' presentato il ciclo da sospensione, sembrava normale fino a stamattina, quando ho avuto un "ultima" perdita abbondante rossa dopodiché basta, ora ho veramente poche perdite quasi nulla.
Devo preoccuparmi? Puo' essere che i due test precedenti fossero fatti troppo presto o errati perché fatti di sera? Se ne leggono tante su queste cose!
Prendo Yasmine da 5 anni senza sospensioni. Può essere causato anche da questo il ciclo scarso/nulla?
La ringrazio per l'attenzione e la cortesia.
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non deve preoccuparsi può stare tranquilla il ciclo scarso è dovuto all'utilizzo continuativo della pillola da diverso tempo
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottoressa.
Quindi lei esclude una gravidanza? Ripetere il test sarebbe inutile? Sono consapevole che la mia sia un'ansia inutile ma leggo spesso che i test fatti di sera non son validi o di test negativi nonostante la gravidanza. Non so se siano legende che girovagano su internet però il tarlo mi resta...
Allo stesso tempo penso che ho avuto 2 cicli da sospensione (seppur scarsi) e 2 test negativi (che non avrei voglia di ripetere) e che quindi dovrei tranquillizzarmi.
La ringrazio per la rapidità nella risposta per la pazienza e la cortesia.