Pillola e rcu

Buongiorno,
Vorrei sapere se la RCU può interferire con il corretto funzionamento della pillola e con il suo effetto contraccettivo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Cosa intende per RCU , revisione cavitá uterina?
Se questo é il significato, la pillola non c'entra nulla , se poi la RCU ha un altro significato me lo spieghi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Con RCU intendo retto colite ulcerosa. Vorrei sapere se potrebbe provocare un mal assorbimento della pillola.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In presenza dI RCU é preferibile l'uso dell'anello vaginale o del cerotto trans dermico , per ovviare all'eventuale rischio di episodi diarroici o di assorbimento intestinale.
Quindi contraccettivi ormonali sì ma con assorbimento alternativo a quello intestinale , come la mucosa vaginale ( anello ) e la cute ( cerotto).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della spiegazione. Ma il rischio di non essere assorbita esiste anche nel caso in cui la malattia sia tenuta sotto controllo, quindi senza avere diarrea ne altri disturbi?
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non ha problemi di diarrea, nessun problema .
Saluti