Pillola e peluria viso

Salve,io sto assumendo Effiprev da tre mesi per tenere a
bada la ricrescita della peluria in eccesso e per continui problemi
di follicolite. Prima ho assunto Diane per cinque mesi :non ho potuto completare il ciclo di sei mesi,come
prescrittomi dal ginecologo, a causa di dolori forti alle gambe;e prima
ancora ho assunto per 6 mesi l'Eve che però non mi ha dato risultati
visibili.Ora però,da quando assumo Effiprev, sto osservando un aumento, seppur leggero, ma comunque un aumento della peluria in viso (zona parotidea) che
prima era meno evidente(intendo dire sia durante l'assunzione di Diane e Eve sia nel periodo antecedente,quando non assumevo nessun tipo di pillola) .Il ginecologo non mi ha saputo dare una
spiegazione a ciò visto che effiprev dovrebbe dare l'effetto
opposto,ossia diminuire la peluria.Ho visto che tra gli effetti collaterali-seppur rari- di effiprev è presente ipertricosi: è possibile sia il mio caso e che questo tipo di pillola non sia adatto per me?O che mi abbia alterato qualche valore?
Lei cosa mi consiglia di fare?Continuare sperando la
situazione non peggiori(ho molta paura di ciò poichè non vorrei
rovinarmi permanentemente il viso),interromperla o provare con
un'altra (anche se l'idea di cambiare ancora tipo di pillola non mi convince molto)? Il ginecologo mi ha nominato la yamin o una a base solo di
progestinico senza però dirmi cosa è meglio fare!
La ringrazio
anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non credo che sia la pillola a causare ciò proprio perché dovrebbe avere l'effetto contrario e comunque le consiglio di attendere qualche mese e poi semmai valutare con il suo curante se sostituirla senza però preoccuparsi troppo vi sono valide alternative.

Dr. Silvia Lovergine