Yasminelle ed antistaminici

buongiorno!
scrivo per conto della mia ragazza in quanto lei non è registrata su questo sito.
lei prende da circa un anno la pillola YASMINELLE.
pochi giorni fa le è stato prescritto per l'allergia ROBILAS ANTISTAMINICO ed DYMISTA SPRAY NASALE.
questi due farmaci possono avere interazioni con l'efficacia della pillola yasminelle?
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli antistaminici antagonisti dei recettori H2 :nessuna interazione con pillola.
Mentre gli antistaminici antagonisti dei recettori H1 :sono riportate gravidanze ma con associazione causa/effetto dubbia (forse azione di altri farmaci assunti contemporaneamente)
Per lo spray nasale nessun problema.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie e buona giornata!!!
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore, la scrivo sempre per conto della mia ragazza.

La mia ragazza (di anni 26) dopo un anno di assunzione della pillola in oggetto, avrebbe intenzione di sospenderne l'assunzione. Ella, grazie a questo anno di trattamento, ha avuto il risultato previsto dalla sua ginecologa: ossia la perfetta regolarizzazione del ciclo (la diagnosi iniziale era ovaie multifollicolari).

In attesa di una visita di controllo dalla sua ginecologa di fiducia, la mia ragazza Le chiede:

- un trattamento annuale puo' essere sufficiente?
- la sospensione della pillola può far tornare il ciclo irregolare?

cordiali saluti.

[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se necessita di contraccezione può continuare l'assunzione della pillola.
Il ritorno alla normalità si potrà valutare soltanto dopo la sospensione.
SALUTI