Risultato test ovulazione con contraccettivo ormonale

Gent.mi Medici,
da alcuni mesi mi affido alla contraccezione ormonale, e precisamente faccio uso dell'anello vaginale. Sono una persona un po' ansiosa, e ho spesso il timore di aver tenuto dei comportamenti che in qualche modo potrebbero averne compromesso la sicurezza contraccettiva (esempio: accidentale contatto dell'anello con sapone o con acqua calda durante la doccia...), pertanto in quest'ultimo mese, avendo avvertito uno strano fastidio all'altezza delle ovaie, per curiosità ho acquistato ed eseguito i test di ovulazione della clear blue. Per diversi giorni il risultato è sempre stato negativo, nessuna ovulazione. Tuttavia, la linea relativa alla produzione di Lh non è totalmente invisibile, ma anche se di poco si colora! Mi chiedo se sia normale produrre comunque una piccola quantità di Lh pur facendo uso di contraccettivi ormonali, oppure se la colorazione della linea sia dovuta al fatto che gli stessi contraccettivi possano aver alterato il risultato dei test. O ancora, mi domando se un risultato di questo tipo possa indicare il fatto che per qualche motivo l'anello vaginale non stia svolgendo la sua azione contraccettiva.
In attesa di un riscontro vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente i contraccettivi ormonali alterano i test di ovulazione.
La presenza di valori di LH é dovuta ad una parziale azione del'ipotalamo.
Quindi nessuna preoccupazione, e cerchi di credere nelle funzioni contraccettive dell'anello vaginale., altrimenti l'uso di quest'ultimo diventa una tortura non un benessere sessuale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.