Contraccezione e antidepressivi

GENTILISSIMI DOTTORI,VI SCRIVO IN QUANTO HO UN GRANDISSIMO PROBLEMA,a causa di pareri discordanti tra i due specialisti a cui mi sono affidata,sono qui a scrivervi.A causa di una forte depressione,causatami da un aborto poco tempo fa (IVG),assumo la venlafaxina e e lo xanax ;non riesco ad avere rapporti col mio nuovo partner,per la paura dell'esperienza passata e vorrei assumere la pillola anticoncezionale.il punto è proprio questo ,lo psichiatra vorrebbe prescrivermela,mentre la mia ginecologa,è contraria in quanto sostiene che l'uso degli psicofarmaci,piuo' diminuire o addirittura annullare,l'efficacia della pillola.HO provato anche a rivolgermi ad una nuova ginecologa,di un consultorio,ma non conosceva uno dei farmaci ke assumo e mi ha praticamente liquidata.IN MERITO,POTRESTE DARMI VOI UNA DELUCIDAZIONE??LA MIA GINECOLOGA OPTA SOLO PER LA SPIRALE,UNICO METODO SICURO PER LEI,MA CONTRARIA IN QUANTO MI DICE DI ESSERE TROPPO GIOVANE.VI RINGRAZIO IN ANTICIPO,PERLA VOSTRA CORDIALITA'.SALUTI
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.5k 1.4k 191
Lo XANAX benzodiazepina non interferisce con l'efficacia dei contraccettivi ormonali , al contrario potrebbe la pillola diminuire o aumentare l'effetto delle benzo diazepine.
Non sono dimostrate interazioni clinicamente rilevanti con antidepressivi come inibitori delle MAO ( monoamino ossidasi) e gli estroprogestinici
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI