Nuvaring

Buongiorno,
Le scrivo per esporle la mia situazione e chiedere quindi dei chiarimenti.A partire da febbraio dell'anno scorso ho iniziato ad assumere la pillola, prima Drosurelle e successivamente Drosure (il dosaggio di ormoni era troppo basso e avevo continuo spotting), che ho dovuto smettere a gennaio di quest anno a causa dell'innalzamento dei livelli di colesterolo.Da quando ho smesso la pillola,  ho sempre avuto il ciclo regolare, fino al mese scorso, in cui mi è saltato, ripresentandomisi ieri con 29 giorni di ritardo (ho fatto anche due test di gravidanza, entrambi risultati negativi). Alla vista del sangue ho deciso di utilizzare per la prima volta Nuvaring, anche se il ciclo era ancora molto scarso (più rosa che rosso) ma ad andare a sera il flusso non è aumentato.La mia domanda è: può essere causata dall'anello questa scarsità?  E soprattutto ho scelto il giorno giusto per inserirlo o dovevo aspettare un flusso più abbondante?La ringrazio per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento é stato corretto.
La riduzione del flusso é contemplata con l'uso di tutti gli estroprogestinici anello compreso.
L 'azione contraccettiva per la prima volta inizia dopo 7 giorni dall'introduzione vaginale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma è normale anche che il flusso si sia bloccato del tutto senza esser stato minimamente intenso?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può accadere, è legato al dosaggio dell'estrogeno contenuto nell'anello.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Ma quindi non è vero che se viene inserito il primo giorno di ciclo si è coperti da subito? Ho interpretato male io il bugiardino?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' sicuro dal primo giorno soltanto quando si passa dal un contraccettivo ormonale all'anello.
SALUTI
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, avrei una domanda per quanto riguarda l'interazione antibiotico-nuvaring.
Sto assumendo Levofloxacina a causa di uno streptococco e, leggendo il bugiardino, non dice nulla riguardo a possibili interazioni con contraccettivi ormonali. Posso star tranquilla e continuare ad avere rapporti non protetti o devo utilizzare anche un metodo di barriera?